Lappi si racconta tra vittorie in patria, pesca e futuro da collaudatore

Pubblicato il 18 Agosto 2025 - 11:43

Lappi ha raccontato il suo 2025 fra rally e vita privata

Esapekka Lappi sta vivendo una nuova fase della propria carriera, lontano dal Mondiale ma ancora fortemente legato al mondo dei rally. Dopo aver concluso il 2024 con Hyundai, senza rinnovare un programma part-time, il pilota finlandese ha scelto di non tornare a tempo pieno nel WRC, preferendo dedicare più tempo alla famiglia e gareggiare solo a livello nazionale.

Nel Campionato Rally Finlandese, Lappi si è messo nuovamente in luce con la Škoda Fabia RS Rally2. Dopo il secondo posto iniziale a Rovaniemi, alle spalle del giovane Tuukka Kauppinen, ha inanellato quattro vittorie consecutive, compresa quella dello scorso weekend a Lahti, confermando la propria competitività su fondo scandinavo.

Lappi e la vita nei rally

La sua estate, però, non è stata fatta solo di prove speciali. Il 34enne finlandese ha raccontato di aver passato più tempo del solito a pescare con il figlio, sottolineando come la priorità della sua vita si stia spostando: “Il mio compagno di pesca ha appena compiuto quattro anni, vedremo se l’entusiasmo per questa attività durerà. Ma se davvero si appassiona, allora i rally passeranno in secondo piano”

Lappi ha anche scherzato sul possibile confronto con Jari-Matti Latvala, oggi team principal del Toyota Gazoo Racing WRT ma ancora attivo nei rally storici e in WRC2: “Questo prima o poi finirà anche per me, ma credo che smetterò prima di Jari-Matti”.

Latvala, infatti, ha ridotto i suoi impegni dirigenziali nel team giapponese per poter correre di più nel FIA European Historic Rally Championship, anche se nelle ultime settimane si è distinto per il secondo posto in WRC2 al Rally Finlandia. A Lahti, invece, è stato costretto al ritiro dopo una brillante prima giornata, a causa di un problema al motore.

Le idee per il futuro

Per quanto riguarda il futuro, Lappi non esclude un ritorno al lavoro tecnico dietro le quinte. Lo sviluppo delle vetture resta un ambito che lo affascina e, con l’introduzione delle nuove specifiche previste per il 2027, potrebbe presto trovare uno spazio rilevante come collaudatore per i team ufficiali.

In attesa di scoprire se il figlio preferirà la canna da pesca al sedile da copilota, Lappi continua a godersi ogni chilometro percorso, con la consapevolezza che un altro tipo di rally – quello familiare – è appena cominciato.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo