Corrado Pinzano pronto per la rivincita al Rally Piancavallo

Pubblicato il 26 Agosto 2025 - 10:58

Corrado Pinzano, obiettivo punti pesanti nel TIR al Rally Piancavallo

Archiviata la pausa estiva, si torna a fare sul serio nel Trofeo Italiano Rally e anche Corrado Pinzano è pronto a rimettersi in gioco. Il pilota biellese sarà infatti al via del 38° Rally Piancavallo, seconda tappa del girone A della serie tricolore, in programma questo fine settimana con base a Maniago, in provincia di Pordenone. Al fianco di Mauro Turati e al volante della Škoda Fabia RS Rally2 preparata da PA Racing e gommata Pirelli, il portacolori della Scuderia New Driver’s Racing arriva in Friuli forte di due vittorie (al Rally Marca e al Lanterna) e del terzo posto colto al Rally del Salento, primo appuntamento stagionale a coefficiente maggiorato.

Corrado Pinzano a caccia di punti nel TIR

Nella classifica generale che somma i punteggi dei due gironi, Pinzano occupa attualmente la seconda posizione: è infatti il pilota con il miglior bottino assoluto (45 punti), ridotto però dall’applicazione degli scarti. Dopo la delusione del Rally Valli Ossolane, dove era in testa prima di dover alzare bandiera bianca a causa di una toccata, per il campione uscente del TIR la gara friulana rappresenta un momento chiave nella corsa al titolo.

“La battuta di arresto in Val d’Ossola è sicuramente la spinta a voler fare una gara grintosa a Piancavallo,” ha dichiarato Pinzano. “Abbiamo voglia di rivalsa. Correremo cercando di fare il bottino pieno e concentrarci sulle due gare a coefficiente maggiorato, 1000 Miglia e Como, per un finale di stagione assai tirato. Da ora in poi non si deve gettare alle ortiche nulla, anche perché gli avversari non staranno certo lì a guardare!”.

Il programma del Rally Piancavallo

L’equipaggio ha già affrontato il Rally Piancavallo lo scorso anno, chiudendo con un brillante secondo posto assoluto a bordo della Volkswagen Polo R5. La gara, dal grande fascino e dalle spiccate caratteristiche tecniche, propone 82 chilometri di prove speciali immerse nel cuore delle montagne friulane. Il via è previsto per le 15:00 di venerdì 29 agosto da Roveredo in Piano, con tre prove in programma: la “Navarons” (5,570 km), la storica “Barcis–Piancavallo/Icio Perissinot” (18,340 km) e la spettacolare “Piancavallo” in notturna (10,170 km), che torna dopo il successo del 2024.

Sabato si continuerà con quattro prove speciali, articolate in due passaggi sulla “Clauzetto – Il Balcone del Friuli” (18,450 km) – una delle più amate del tracciato – e due ripetizioni della “Navarons”. L’arrivo è previsto a Maniago alle ore 18:30, dove calerà il sipario su una delle gare più attese e impegnative dell’intera stagione del TIR.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo