ERC Awards 2025: i fan votano tra piloti, livree e momenti preferiti
Il Campionato Europeo Rally dà voce agli appassionati con il ritorno degli ERC Awards, i riconoscimenti di fine stagione decisi direttamente dai fan. Cinque le categorie in lizza, con votazioni attive sui canali social ufficiali a partire dal 13 settembre.
Le opzioni spaziano dalla Livrea dell’Anno al Pilota migliore, passando per la Citazione di fine tappa, fino alla Guida dell’Anno e al Rookie dell’Anno. Le shortlist dei candidati sono state selezionate dal team media dell’ERC e raccolgono alcuni dei protagonisti più rappresentativi del campionato.
Il calendario delle votazioni è stato fissato con date diverse per ogni premio, così da permettere ai tifosi di partecipare con gradualità. Tutte le preferenze dovranno essere espresse entro le ore 18:00 CET del 22 settembre.
Le categorie e i candidati agli ERC Awards 2025
Per la Livrea dell’Anno (dal 13 settembre) concorrono Simone Campedelli, Vittorio Ceccato, Meirion Evans, Błażej Gazda e Norbert Herczig.
Dal 14 settembre si potrà votare il Pilota che più è migliorato dell’anno, con in gara Jon Armstrong, Calle Carlberg, Tristan Charpentier, Miko Marczyk e Martin Vlček.
Il giorno successivo, 15 settembre, toccherà alla Citazione dell’anno. Tra le frasi più memorabili figurano quelle di Philip Allen, Eyvind Brynildsen, Simone Campedelli, Mads Østberg e José Antonio Suárez.
Dal 17 settembre, i fan sceglieranno il Pilota dell’anno, con cinque candidati: Jon Armstrong, Eyvind Brynildsen, Roope Korhonen, Andrea Mabellini e Mārtiņš Sesks.
Infine, dal 19 settembre, spazio alla categoria Rookie dell’anno: Tymek Abramowski, Roope Korhonen, Ioan Lloyd, Craig Rahill e Jos Verstappen.
Il responsabile del campionato, Iain Campbell, ha ricordato lo spirito dell’iniziativa: “Dalla loro introduzione nel 2022, i premi dei fan dell’ERC si sono dimostrati estremamente popolari. Dato l’incredibile supporto e interesse dei fan di tutto il mondo, è davvero bello poter dare loro voce scegliendo i loro preferiti tra una rosa di candidati. Come ogni anno, non vedo l’ora di scoprire chi vincerà, perché sono i fan a decidere”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 5 ottobre in Croazia, durante la serata degli ERC Awards 2025.
di Peppe Marino