Lombardo-Consiglio ancora d’oro all’Elba

Pubblicato il 28 Settembre 2025 - 11:19

Rallye Elba, il racconto del fine settimana valido per il CIRAS

Angelo Lombardo e Roberto Consiglio si confermano padroni dell’Isola d’Elba, centrando la seconda vittoria consecutiva e la terza in carriera al Rallye Elba Storico su Porsche 911 RS del Team Guagliardo. La coppia siciliana ha primeggiato nella classifica assoluta e nel Secondo Raggruppamento, chiudendo davanti a “Pedro” – Emanuele Baldaccini (Subaru Legacy), vincitori del IV Raggruppamento, e a Matteo Musti – Claudio Biglieri, terzi assoluti e ora campioni italiani con una gara d’anticipo sempre nel “secondo”.

L’appuntamento elbano, valido anche per il FIA European Historic Rally Championship, ha offerto tre giornate ad alta intensità con oltre 150 equipaggi in gara e 10 prove speciali per circa 135 chilometri cronometrati, affrontati in condizioni meteo mutevoli che hanno inciso sulle strategie. A fare la differenza è stato l’ultimo passaggio di venerdì su Marciana Marina, dove Lombardo, su fondo asciutto, ha guadagnato oltre un minuto prima dell’arrivo della pioggia che ha rallentato gli inseguitori.

Titoli tricolori a Musti, Luise e Bianco

Dietro a “Pedro”, protagonista di una grande rimonta nella giornata di sabato, Matteo Musti e Claudio Biglieri hanno gestito con lucidità una gara complicata, scegliendo di amministrare e non rischiare, in funzione della classifica di campionato. Per il pilota pavese è il terzo scudetto consecutivo nel II Raggruppamento, sempre al volante della Porsche 911 della squadra siciliana.

Nel Quarto Raggruppamento, il podio di categoria centrato da Matteo Luise – Melissa Ferro su Fiat Ritmo Abarth 130 è bastato per laurearsi campioni italiani con una gara d’anticipo. Il pilota di Adria ha dimostrato ancora una volta grande regolarità e competitività, spesso vicino alla top 5 assoluta in prova, nonostante un mezzo meno performante rispetto ai rivali.

Nel Terzo Raggruppamento, il successo in gara è andato a Tiziano Nerobutto – Giulia Zanchetta su Opel Ascona 400, ottavi assoluti. Dietro di loro, Tommaso Fantei – Andrea Calandroni (Volkswagen Golf GTI) e Beniamino Lo Presti – Cristian Stefani (Porsche 911 SC). Il titolo tricolore è comunque andato a Riccardo Bianco – Mauro Cumerlato, nonostante il ritiro per rottura della frizione sulla Porsche 911: i punti raccolti fino a Portoferraio sono stati sufficienti per la matematica certezza.

Pierangioli scatenato, Leggio vince nel “primo”

Da segnalare la prestazione brillante di Valter Pierangioli – Michela Baldini su Ford Sierra Cosworth: dopo il ritiro per noie agli iniettori nelle prime prove, sono rientrati con il “super rally” dominando tutte le cinque prove del sabato, pur a classifica compromessa.

Nel Primo Raggruppamento, la vittoria è andata a Giuseppe Leggio – Rosario Gurrieri su BMW 2002, davanti ad Antonio Parisi – Giuseppe D’Angelo, che si sono aggiudicati la classifica FIA EHRC. I torinesi hanno approfittato del ritiro di Giuliano Palmieri – Lucia Zambiasi, principali rivali per il titolo tricolore. Il terzo posto è stato conquistato da Roberto Perricone – Francesco Salomone, anch’essi su BMW.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo