Tribuzio vince il Rally Città di Pistoia, Silvestri campione di Zona 7
Foto AmicoRally
Due giornate di pioggia e strade insidiose hanno chiuso la stagione rallistica in Toscana. Il 46° Rally Città di Pistoia, valido per la Coppa Rally di Zona 7, ha visto il successo di Carmine Tribuzio e Fabiano Cipriani su Skoda Fabia RS Rally2, al termine di una gara complessa e combattuta. A conquistare il titolo di zona è stato invece il pistoiese Daniele Silvestri, affiancato da Leo Marraccini, che ha approfittato del ritiro del leader Giacomo Vargiu nell’ultima prova speciale.
La competizione, organizzata in collaborazione con l’Automobile Club Pistoia, si è disputata su due giornate con tre prove il sabato e quattro la domenica, ripercorrendo tratti storici della tradizione rallistica locale. La pioggia caduta nella notte tra sabato e domenica ha reso le prove ancora più impegnative, mettendo alla prova gli equipaggi su fondi a tratti imprevedibili.
Il duello per la vittoria si è risolto solo nelle battute finali tra Tribuzio e il reggiano Antonio Rusce, anche lui su Skoda Fabia RS, in coppia con Zanni. Un confronto serrato, giocato sul filo dei secondi, che ha esaltato la qualità di guida dei due piloti in condizioni difficili.
Silvestri ha completato il podio in terza posizione assoluta, siglando la prova decisiva e guadagnando così il titolo di Campione di Zona 7. Un risultato maturato dopo il ritiro del maremmano Vargiu, costretto a fermarsi per una toccata nella prova di Avaglio.
Rally di Pistoia: i migliori piazzamenti
Quarto posto per Michele Coriglie e Federico Grilli su Skoda Fabia R5 Evo, al debutto con una trazione integrale e protagonisti di una gara in costante crescita. A chiudere la top five Alessandro Ciardi e Tondini con la Renault Clio Rally3, capaci di tenere il passo delle vetture di categoria superiore e di regalare spettacolo lungo tutto il percorso.
Sesta posizione per Stefano Gaddini e Jacopo Innocenti, anche loro all’esordio con la nuova Fabia, seguiti da Daniele Campanaro e Luca Zinanni su Citroën C3 Rally2, che hanno concluso con un risultato incoraggiante nonostante il fondo scivoloso.
L’ottava piazza è andata ai versiliesi Bindi-Vecoli, su Skoda, autori di una prestazione consistente pur utilizzando pneumatici usati. Noni Moricci-Garavaldi con Renault Clio Rally4, primi tra le vetture a due ruote motrici, mentre la top ten è stata chiusa da Giorgio Sgadò e Tania Bernardi su Skoda, in costante progressione nel corso della gara.
I giovani e la categoria femminile
Buone prove per il giovane Leonardo Della Nina, affiancato da Nicola Ricci su Renault Clio Rally5, undicesimi assoluti, e per Alessandro Gori con Foscarini su Peugeot 208 R2, penalizzati da una partenza anticipata ma capaci di rimontare. In campo femminile vittoria per Maila Cammilli e Sara Vestrucci su Renault Clio Williams, mentre Noemi Artino, in coppia con Leonardo Matteoni, ha conquistato il titolo di Campionessa di Zona al secondo anno di attività.
Il Rally Città di Pistoia ha rappresentato anche l’ultima tappa valida per il Campionato sociale ACI Pistoia – Memorial Roberto Misser, per il Trofeo Rally Toscano e per le serie promozionali R-Italian Trophy, Michelin e Pirelli Accademia. Partenza e arrivo nella suggestiva Piazza Duomo hanno riportato il grande pubblico nel cuore della città, confermando il legame storico tra Pistoia e il mondo dei motori.
di Peppe Marino