Pedro vince al Rallylegend con la Peugeot 206 WRC

Pubblicato il 07 Ottobre 2025 - 09:46

L’autunno agonistico di Pedro prosegue a ritmi intensi. Dopo il successo nel 4° Raggruppamento al Rallye Elba Storico, il pilota bresciano è tornato in azione al volante della nuova Peugeot 206 WRC di Balletti Motorsport, icona dei rally anni Duemila appena entrata a far parte della collezione del team di Nizza Monferrato.

Al 23° Rallylegend di San Marino, affiancato da Stefano Tiraboschi, Pedro ha utilizzato la gara come un primo test, definendola un “lungo shakedown”. Nonostante l’obiettivo fosse principalmente quello di conoscere la vettura, il bresciano ha mantenuto un ritmo costante che gli ha permesso di conquistare la vittoria nella classe WRC W1, inaugurando nel migliore dei modi il nuovo progetto condiviso con Balletti Motorsport.

“Non poteva esserci miglior debutto – ha commentato il pilota – anche perché correvamo contro auto ben più giovani della nostra 206. La vettura è arrivata in Italia pochi giorni prima della gara, e abbiamo avuto solo il tempo di fare i controlli di sicurezza. Per noi il Legend è stato un vero test: abbiamo scoperto alcuni dettagli durante la corsa, ma ho trovato un’auto leggera, performante e divertente, con una base ottima che sarà ulteriormente sviluppata dal team”.

Il commento di “Pedro” sul Rallylegend

Oltre all’aspetto sportivo, Pedro ha espresso alcune considerazioni sulla direzione che la manifestazione sta prendendo.

“La gara attira sempre molto pubblico, ma purtroppo sempre più indisciplinato, e questo non è positivo. Molte auto presenti sono ‘repliche’, costruite solo per lo spettacolo e non per competere davvero. Temiamo che questa tendenza possa allontanare i collezionisti e i piloti storici, quelli che hanno sempre dato valore al Legend come evento dedicato alla storia dei rally”.

Secondo Pedro, questa evoluzione rischia di snaturare lo spirito originario della manifestazione sammarinese, nata come celebrazione del motorsport storico ma oggi sempre più orientata verso l’intrattenimento.

Archiviata la vittoria di classe a San Marino, Pedro si prepara ora a tornare al volante della Subaru Legacy 4WD per l’ultimo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, il 40° Rallye Sanremo Storico, in programma dal 17 al 19 ottobre.

Affiancato nuovamente da Emanuele Baldaccini, il pilota affronterà un percorso che conosce bene e che ha già regalato soddisfazioni in passato.

“Vado sempre volentieri al Sanremo – racconta – è una gara che mi piace e che mi ha dato molto. Si corre su strade dove è stata scritta la storia dei rally, e poter lottare ancora per una vittoria è sempre un piacere”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo