Trofeo Lancia, a Sanremo il gran finale di una stagione storica

Pubblicato il 16 Ottobre 2025 - 11:39

Trofeo Lancia, a Sanremo un fine settimana speciale

Con il ritorno in grande stile di Lancia nei rally, il Rallye Sanremo si prepara a celebrare non solo l’ultima tappa del Trofeo Lancia 2025, ma anche una delle stagioni più significative nella recente storia del marchio torinese. Tra i tornanti dell’entroterra ligure e gli scorci affacciati sulla Riviera dei Fiori, le Ypsilon Rally4 HF saranno protagoniste di un weekend carico di simbolismo, adrenalina e sfide ancora da decidere. La gara ligure, giunta alla sua 72esima edizione, prevede 481 km di percorso complessivo, di cui 118,42 km suddivisi in dodici prove speciali, con condizioni meteo e fondi stradali che si preannunciano variabili. Una sfida tecnica e impegnativa, perfetta per decretare i verdetti finali di una stagione combattuta e appassionante.

Pisani e Biagi già Campioni: è festa per Lancia

La prova sanremese, in programma il 18 e 19 ottobre, arriva dopo l’affermazione di Gianandrea Pisani e Nicola Biagi, già laureatisi Campioni del Trofeo Lancia 2025 e del Campionato Italiano CIAR 2Ruote Motrici al termine del Rally del Lazio Cassino. L’equipaggio toscano, al volante della Ypsilon preparata da Lion Racing, ha dominato la stagione con quattro vittorie e due podi, riportando il marchio torinese al successo tricolore dopo oltre trent’anni di assenza. Nonostante l’assegnazione del titolo assoluto, a Sanremo restano aperti i giochi per le categorie JuniorExpert e Master, oltre al prestigioso titolo Costruttori CIAR 2Ruote Motrici, con Lancia attualmente seconda, staccata di soli tre punti dalla vetta.

Nella classifica Junior, il leader Gabriel Di Pietro arriva in Liguria con un vantaggio di 3,5 punti su Nicolò Ardizzone e 9,5 su Davide Pesavento, in una lotta a tre sul filo dei decimi. In categoria Expert, il polacco Dariusz Polonski guida con tre successi consecutivi, ma dovrà difendersi dagli attacchi di Emanuele FioreDenis VigliaturoMauro Porzia e Pierluigi Maurino. Tra i debuttanti, riflettori puntati su Christian CasadeiPaolo Vigo e Giulio De Matteis, attesi al loro esordio stagionale.

Nella Master, Pisani ha già conquistato il titolo, ma il secondo e terzo gradino del podio sono ancora in discussione: Giorgio Cogni parte da favorito per la piazza d’onore, mentre MazzocchiFrancia e De Antoni si contendono il bronzo.

Un legame con la storia: Lancia 037 e Delta Integrale in esposizione

A rafforzare il legame tra passato e presente, nella città dei fiori saranno esposte due icone della storia sportiva Lancia: la 037 e la Delta Integrale, protagoniste delle leggendarie vittorie firmate da Walter Röhrl nel 1983 e Miki Biasion nel 1989 proprio al Sanremo. Due auto che incarnano l’essenza sportiva di un marchio che ha saputo scrivere pagine indelebili nella storia del motorsport mondiale.

Un trofeo che guarda al futuro

Il Trofeo Lancia ha saputo imporsi come uno dei monomarca di riferimento del panorama nazionale, con un montepremi complessivo di 360.000 euro e la possibilità per il miglior Under 35 di entrare nel Team Lancia Corse HF nel FIA ERC 2026. Le Ypsilon Rally4 HF, che in media hanno rappresentato tra il 20 e il 30% degli iscritti ad ogni tappa, hanno dimostrato performance e affidabilità grazie anche al lavoro svolto da Miki Biasion, consulente tecnico del progetto.

Il ritorno di Lancia nei rally è stato accompagnato anche da una forte componente emozionale: il parco assistenza, spesso animato dalla presenza dei grandi nomi del passato e dei nuovi protagonisti, ha permesso al pubblico di riscoprire da vicino lo spirito sportivo del marchio. A completare l’allestimento del villaggio del rally, nello stand ufficiale sarà esposto il nuovo orologio da collezione Lancia HF, realizzato in collaborazione con la Maison Eberhard & Co., tributo all’elefantino rosso e al leggendario logo HF.

Franzetti: “Ritorno vincente, ora puntiamo alla Rally2 Integrale”

«Il Rallye Sanremo sarà la giusta cornice per festeggiare un ritorno vincente e guardare al futuro», ha dichiarato Eugenio Franzetti, Direttore di Lancia Corse HF. «Pisani e Biagi hanno riportato Lancia al vertice, ma ciò che più conta è il livello straordinario raggiunto dal Trofeo. Giovani, team e vetture hanno dimostrato che la passione e la competenza italiane possono ancora fare la differenza. Il percorso continuerà nel 2026 con la Ypsilon Rally2 HF Integrale, nuovo capitolo della nostra avventura sportiva».

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo