Campedelli quarto a Sanremo: Boulenc vince la GR Yaris Rally Cup

Pubblicato il 20 Ottobre 2025 - 10:59

Toyota Gazoo Racing Italy ha concluso la stagione 2025 del Campionato Italiano Assoluto Rally con una prestazione solida al Rallye Sanremo, ultimo appuntamento della serie. Simone Campedelli, al debutto sulla Toyota GR Yaris Rally2 equipaggiata con pneumatici Pirelli, ha chiuso in quarta posizione assoluta, centrando anche due successi di prova speciale. Un risultato che segna un passo importante per il reparto corse di Toyota Motor Italia, giunto alla quinta stagione di attività.

Il pilota romagnolo, affiancato da Tania Canton, ha mostrato un progressivo adattamento alla vettura, maturando fiducia e costanza lungo tutto l’arco della gara. Il team ha schierato anche Thomas Paperini, con Monica Cicognini alle note, impegnato nel suo percorso di crescita dopo la vittoria della GR Yaris Rally Cup 2024. Il toscano ha chiuso in tredicesima posizione assoluta, proseguendo il proprio programma formativo con la GR Yaris Rally2.

“Tengo a ringraziare Toyota Motor Italia per l’opportunità che ha dato a me e a Tania – ha commentato Campedelli all’arrivo – concretizzarla a Sanremo è stato ancora più bello, per il prestigio che vanta questa gara. Le sensazioni che abbiamo riscontrato sono state incredibili per tutto il weekend, aver vinto due prove ci fa ben sperare perché il livello era altissimo. Abbiamo fatto una gara intelligente, in crescendo, con buone sensazioni sull’utilizzo della vettura, bellissima da guidare e con una stabilità incredibile”.

Boulenc conquista la GR Yaris Rally Cup 2025

Il Rallye Sanremo ha rappresentato anche l’atto conclusivo della GR Yaris Rally Cup 2025, che ha visto Benjamin Boulenc laurearsi campione al termine di un confronto molto combattuto. Il pilota francese, affiancato da Chloé Barozzi sulla GR Yaris R1T del team Sportec e rappresentante del GAZOO GARAGE Autotorino, ha difeso la leadership in campionato nonostante una gara impegnativa.

Dopo aver dominato le prime fasi, Boulenc ha perso la vetta a causa di un testacoda nella giornata di sabato, che ha provocato una “toccata” e un danno meccanico. Nonostante il ritardo accumulato, ha concluso al terzo posto di categoria, sufficiente per conquistare il titolo grazie ai punti raccolti nel corso della stagione.

La vittoria di gara è andata a Fabrizio Andolfi, in coppia con Riccardo Imerito, sulla GR Yaris di Promoracing per il GAZOO GARAGE Sef Car. Al secondo posto Tommaso Paleari con Harshana Ratnayake, portacolori del GAZOO GARAGE Rivauto e autore di una prestazione regolare, pur rallentato da una lieve toccata nelle battute finali.

Dietro a Boulenc ha concluso Giovanni Dello Russo, navigato da Christian Vizzaccaro, su GR Yaris del Lion Team. Il pilota irpino ha conquistato il titolo Under 25, replicando il successo ottenuto nella passata stagione.

Ritiri per Maira Zanotti, uscita di strada durante lo shakedown, e per Salvatore Lo Cascio, costretto a fermarsi dopo un urto. La tappa sanremese ha confermato l’elevato equilibrio della serie monomarca, con quattro piloti ancora in corsa per il titolo alla vigilia dell’evento.

Classifica finale GR Yaris Rally Cup 2025:

  1. Boulenc 164; 2. Andolfi 163; 3. Paleari 161; 4. Lo Cascio 127; 5. Dello Russo 107; 6. Zanotti 62; 7. Vita 61,5; 8. Solitro 36; 9. Zanin 18; 10. Giannini 12.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo