Sono 64 gli iscritti al Rally Colline Metallifere e Pomarance 2025

Pubblicato il 23 Ottobre 2025 - 10:56

Foto AmicoRally

Il Rally Colline Metallifere e Pomarance 2025 è pronto a riportare lo spettacolo dei motori sulle strade della Valdicecina. L’evento, organizzato dalla Scuderia MaremmaCorse 2.0, si svolgerà nel weekend del 25 e 26 ottobre e segnerà il ritorno di Pomarance tra i protagonisti del rallismo toscano.

Saranno 64 gli equipaggi al via, tra cui una folta presenza di vetture storiche impegnate nell’ultimo atto della Coppa Rally di Zona 3. Le moderne, invece, si preparano a una sfida incerta e combattuta, con diversi nomi noti pronti a contendersi la vittoria.

La manifestazione rappresenta un nuovo punto di partenza per la cittadina pisana, che torna a ospitare una gara di rilievo dopo alcuni anni di pausa. Il progetto nasce dal lavoro condiviso tra organizzatori, amministrazione comunale e operatori del territorio, con l’obiettivo di valorizzare la zona e rafforzarne l’immagine anche in chiave turistica.

L’amministrazione di Pomarance ha sostenuto con convinzione il ritorno dell’evento, considerandolo un’opportunità per il rilancio sportivo ed economico dell’area. Decisivo è stato il contributo del tessuto imprenditoriale locale, che ha riconosciuto nel rally un’occasione di promozione e partecipazione collettiva.

I protagonisti e la sfida sportiva

Tra i protagonisti più attesi figura Carlo Alberto Senigagliesi, pilota di casa con Marco Lupi alle note su Skoda Fabia RS Rally2. Forte di 27 successi assoluti, Senigagliesi cercherà di conquistare un podio che a Pomarance gli è sempre sfuggito di poco.

A contendergli la vittoria ci saranno Roberto Tucci, già vincitore dell’evento nel 2022 e nel 2024, di nuovo al via con Sauro Farnocchia su Fabia RS, e Claudio Arzà, che dopo il successo del 2016 tenterà il bis con Berni al fianco. Anche Marco Runfola, tre volte vincitore in passato, torna protagonista con Daniele Michi su una Skoda Fabia.

Non mancano outsider di rilievo come Lorenzo Sardelli con Giovacchini, motivato dal recente quinto posto a Casciana Terme, e Luca Pierotti con Manuela Milli, entrambi su Skoda. Attenzione anche all’elbano Paolo Cioni, in coppia con De Simoni, alla ricerca di un piazzamento nella top ten.

Tra le due ruote motrici spiccano Luigi Miedico e Matteo Gigoni su Renault Clio S1600, oltre a Alessandro BrigagliaLuca Marra con una Lancia Ypsilon HF Rally4. Nelle classi minori, da seguire Sandro Incerpi su Peugeot 106 Kit e Enzo Oliani con la sua Fiat Seicento, sempre in grado di stupire. Dopo due anni di assenza torna anche Luciana Bandini, che sarà affiancata da Nicola Angilletta su Renault Clio Williams.

Le vetture storiche e i protagonisti del 5° Historic Rally

Grande interesse anche per il 5° Historic Rally Colline Metallifere e Pomarance, con un elenco partenti di qualità. Al via il pratese Brunero Guarducci su BMW M3 e il lucchese Mauro Lenci con Peugeot 205 GTi.

Sfida “casalinga” per Fausto Fantei su Volkswagen Golf GTi, mentre Nicola Guerrini, reduce dal successo al Rally di Pistoia, sarà in gara con la Ford Sierra Cosworth 4×4. Presenti anche le Porsche 911 di Stefano Chiminelli e Alessandro Russo, e l’elbano Efisio Gamba su Peugeot 205 GTi.

Curiosa e significativa la partecipazione di Claudio Regazzoni, che porterà in gara una Fiat 124 Special da lui restaurata, replica della vettura che Cristiano Rattazzi e Luca di Montezemolo utilizzarono al Rally di Sanremo 1969.

Il percorso: un ritorno alle origini del “Valdicecina”

Il tracciato riprende le strade storiche del vecchio “Rally Valdicecina”, con tre prove speciali per un totale di otto passaggi cronometrati.

Sabato 25 ottobre la gara prenderà il via alle 16:30 da Via Garibaldi a Pomarance, con due prove sulla “Sasso Pisano”(6,75 km), intervallate da riordinamento e parco assistenza. Seguirà il riordino notturno, sempre in centro a Pomarance.

Domenica 26 ottobre la competizione entrerà nel vivo: dopo l’uscita dal riordino alle 8:30, i concorrenti affronteranno tre passaggi sulla “Montecatini Valdicecina” (6,37 km) e tre sulla “Micciano” (10,00 km). Previsti tre parchi assistenza nel corso della giornata e l’arrivo finale a Pomarance, sempre in Via Garibaldi, alle 16:20.

L’edizione 2025 sarà preceduta da una festa di benvenuto nella serata di venerdì, aperta a piloti, team e appassionati. Un momento di incontro che vuole celebrare la tradizione rallistica locale e rinsaldare il legame tra sport e comunità.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo