Battistolli al debutto alla Cronoscalata su Terra di Tandalò 2025
La Cronoscalata su Terra di Tandalò 2025 accoglie un nome di rilievo: Alberto Battistolli sarà al via dell’edizione in programma dal 21 al 23 novembre. Il pilota vicentino, Campione Italiano Rally Terra in carica, aveva dovuto rinunciare alla gara nel 2024 per un imprevisto dell’ultima ora. Quest’anno prenderà il via con la Škoda Fabia RS Rally2 gestita da Delta Rally, affiancato dal copilota Simone Scattolin.
Per Battistolli si tratta dell’esordio assoluto sui cinque chilometri sterrati del tracciato di Tandalò, una salita che negli anni è diventata un riferimento della specialità grazie al profilo tecnico e alla qualità dei partecipanti. Le caratteristiche del percorso rappresentano un banco di prova utile anche in vista dell’ultimo appuntamento del CIRT al Rally del Brunello.
“Finalmente, mi verrebbe da dire. Lo scorso anno avevo dovuto rinunciare all’ultimo, mentre quest’anno ci arriviamo con rinnovato spirito competitivo – ha spiegato Battistolli, sottolineando la familiarità con la vettura utilizzata nella serie tricolore. La Fabia RS Rally2 è la vettura con la quale gareggiamo abitualmente nell’Italiano Terra e non vedo l’ora di divertirmi e di fare divertire il pubblico. Tandalò è un evento senza pari e per noi rappresenta anche una buona occasione in preparazione all’ultimo round CIRT del Brunello”.
Il commento dell’organizzazione e il programma dell’evento
Soddisfazione anche da parte dell’organizzazione, confermata dalle parole di Gigi Satta, presidente di Tandalò Motorsport: “Accogliamo con piacere la partecipazione di Alberto, che arricchisce ulteriormente il livello tecnico dell’edizione 2025. La sua presenza conferma l’interesse crescente verso la nostra manifestazione”.
Il fine settimana inizierà venerdì 21 novembre con le verifiche tecniche e sportive e con la cerimonia di partenza prevista a Buddusò. Sabato 22 novembre sarà dedicato allo shakedown e alle prime tre ascese cronometrate, mentre domenica 23 novembre si svolgeranno le ultime due salite prima del “Manscione” conclusivo, prova che decreterà il vincitore assoluto e il Re di Tandalò 2025.
di Peppe Marino
