Alessandro Re vince il Trofeo delle Province Lombarde 2025
La stagione del Lombardia Rally Cup 2025 si è chiusa con il successo di Alessandro Re, protagonista costante lungo l’intero calendario regionale. Il pilota comasco, a bordo della Skoda Fabia RS del team di famiglia HK Racing, ha completato il campionato con una serie di piazzamenti regolari che gli hanno permesso di avere la meglio sui diretti rivali.
Re ha raccolto podi in tutte le sue apparizioni: vittorie al Coppa Valtellina e al Rally di Como, secondo posto al Valle Intelvi e terze posizioni al Laghi e al 1000 Miglia. Il totale di 67 punti gli ha consentito di superare Moreno Cambiaghi, campione uscente, fermatosi a quota 50 dopo aver saltato il 1000 Miglia e aver alternato Peugeot 208 Rally4 e Lancia Ypsilon.
Completa il podio Giulia Paganoni, navigatrice e compagna di Cambiaghi, che chiude a 44 punti e si aggiudica la classifica femminile. Quarta posizione per il “naviga” Marco Vozzo, a lungo al fianco dello stesso Re nella prima parte di stagione.
A seguire, con 41 punti, si piazza Simone Miele, autore della vittoria al Rally del Sebino e secondo al Coppa Valtellina. A 36 punti chiudono Andrea Crugnola, vincitore a Varese e Brescia, e Federica Mauri, prima Under25 della serie. Tra gli Over55, successo per Maurizio Mauri.
Classifiche di classe e protagonisti della stagione
La stagione ha premiato diversi piloti nelle varie categorie. La classe A5 va a Patrick Mattaboni, mentre la A6 è conquistata da Aldo Brambilla. La A7 premia Alessio Bertagnon e la K10 Michele Primo Chiodo.
Molto combattuta la N2, chiusa in parità da Giordano Formolli e Debora Duico, mentre la N3 è vinta dal verbanese Andrea Poletti, licenziato ACI Como. In R3 successo per Alex Vittalini, mentre la RA5H registra un ex aequo tra Giuseppe Candiani, Matteo Trapletti, Alessandro Rossi e Dario Marcellino.
In Rally3 si impone Ludwig Zigliani, mentre la R2 premia il navigatore varesino Pietro D’Agostino. In Rally5 spicca la stagione di Loris Buttiglione, che con la Renault Clio ha preso parte a Laghi, Intelvi e 1000 Miglia. Per le Racing Start, la RS1.6 va a Vittorio Bulferi Bulferetti, la RS1.6+ ad Alex Mangeruca, mentre la RSTB1.4 a Matteo Verona. In S1600 trionfa Simone Fumagalli. La categoria WRC+ si conclude invece con un triplo pari merito tra Andrea Spataro, Marco Silva e Gianni Pina.
Un bilancio positivo per il Trofeo Lombardia Rally
Gli ACI lombardi archiviano una stagione caratterizzata da buona partecipazione, gare articolate su format differenti e un livello tecnico considerato adeguato per un campionato regionale in crescita. L’ampia presenza di equipaggi ha confermato l’interesse per una serie che si sta affermando come punto di riferimento del motorsport lombardo.
A parlare è Andrea Mariani, presidente degli AC Lombardia, che sottolinea il valore dell’annata: “L’edizione 2025 del Trofeo Lombardia Rally si è conclusa con un successo che supera ogni aspettativa. La qualità delle prove, l’impegno delle scuderie e la partecipazione degli equipaggi confermano la vitalità del motorsport nella nostra regione. Guardiamo al 2026 con l’obiettivo di alzare ancora gli standard sportivi e rendere il Trofeo un modello di sostenibilità e innovazione, anche grazie a un montepremi più strutturato. Sarà un campionato ancora più competitivo, inclusivo e vicino ai territori”.
di Peppe Marino
