Rally Città di Cagliari: iscritti 69 equipaggi per la prima edizione

Pubblicato il 10 Dicembre 2025 - 11:22

Sono 69 gli equipaggi iscritti al 1° Rally Città di Cagliari, in programma il 13 e 14 dicembre. La nuova gara su asfalto, organizzata dall’Automobile Club Cagliari con il supporto tecnico della New Turbomark Rally Team, rappresenta l’ultima prova del Campionato Regionale Rally Delegazione Sardegna ACI Sport e punta a diventare un appuntamento stabile nel calendario regionale. La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza Paolo VI, nel cuore del capoluogo.

La manifestazione raccoglie sessantadue vetture moderne e sette storiche. Tra le moderne spiccano sedici Rally2, a cui si affiancano le vetture delle categorie inferiori, mentre lo storico porta al via modelli iconici e equipaggi di lunga esperienza. L’evento è realizzato con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.

Il progetto ha trovato pieno sostegno da parte dell’Automobile Club Cagliari, che insieme alla New Turbomark Rally Team ha lavorato per riportare una gara di rilievo nell’area metropolitana. L’obiettivo è promuovere il territorio in un periodo destagionalizzato, valorizzando i comuni coinvolti.

Tra gli iscritti ci saranno anche due equipaggi interamente femminili e diversi giovani Under, oltre a quasi tutte le scuderie della Sardegna. In programma anche una conferenza stampa di presentazione fissata per giovedì 11 dicembre alle 11 nell’aula consiliare del Comune di Cagliari.

I protagonisti: 16 Rally2 al via e un elenco iscritti ricco

L’elenco delle Rally2 è guidato da Auro Siddi e Giancarla Guzzi su Skoda Fabia RS (Porto Cervo Racing). A seguire, tra gli altri, Marino Gessa – Salvatore Pusceddu (Skoda Fabia RS, Sardegna Racing Team), Maurizio Diomedi – Giuseppe Pirisinu (Skoda Fabia RS), Valentino Ledda – Claudio Mele (Skoda Fabia RS) e Nicolò Ardizzone – Valentina Parisi (Skoda Fabia RS, Gass Racing). Presenti anche equipaggi provenienti da team del territorio e piloti abituali delle gare isolane.

Complessivamente sono quindici le Skoda Fabia e una la Volkswagen Polo GTI iscritte in questa categoria. Numerosa anche la presenza delle Rally4, con diciassette vetture al via: quindici Peugeot 208 e due Lancia Ypsilon, confermando una forte adesione anche nelle classi intermedie.

Per quanto riguarda lo storico, spiccano Marc e Stephanie Laboisse con la Porsche 911 SC e Giulio Pes di San Vittorio, presidente dell’AC Sassari e membro del CdA di ACI Sport Spa, insieme al navigatore Nicola Romano su Peugeot 205.

Programma e percorso del Rally Città di Cagliari

Il cuore operativo dell’evento sarà l’Hotel Holiday Inn in viale Umberto Ticca, sede di direzione gara, segreteria e sala stampa. La distribuzione dei road-book si terrà venerdì 12 dicembre, così come le ricognizioni del percorso. Le verifiche sportive e tecniche sono programmate per sabato mattina, mentre lo shakedown si svolgerà a Quartu Sant’Elena.

La gara scatterà sabato 13 dicembre alle 14:30 da piazza Paolo VI. Nella stessa giornata sono previste la PS1 Dolianova – San Nicolò Gerrei e la Super Prova Speciale ACI Cagliari a Monte Urpinu. Domenica 14 dicembre gli equipaggi affronteranno due prove da ripetere due volte: Sinnai – Tasonis e Gigi Olivari.

L’Automobile Club Cagliari, guidato da Antonello Fiori con la direzione di Attilio Iannuzzo, e la New Turbomark Rally Team del presidente Claudio Zagami, mirano a creare un evento che possa valorizzare Cagliari e l’intera area metropolitana, coinvolgendo i comuni limitrofi e promuovendo il territorio anche oltre l’aspetto sportivo.

La manifestazione gode del patrocinio dei comuni interessati e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, a conferma del sostegno istituzionale verso un progetto che ambisce a diventare un appuntamento fisso per gli appassionati di rally.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo