M-Sport Ford svela la line-up 2026: tra conferme e volti “nuovi”

Pubblicato il 17 Dicembre 2025 - 09:20

Dopo Toyota Gazoo Racing e Hyundai Motorsport, anche M-Sport Ford ha annunciato la sua line-up per il 2026.
Nonostante una stagione dai risultati non eccellenti, sono stati confermati i sedili di Josh McErlean e del suo copilota, Eoin Treacy, che sfrutteranno il più possibile gli sforzi di un’annata intensa, per cercare di migliorare il nono posto finale ottenuto nella stagione d’esordio nel World Rally Championship.

A perdere la sua postazione da titolare, invece, è Gregoire Münster, autore di un biennio difficile, che sarà sostituito da un volto per niente nuovo alla casa britannica, dotato di un palmares considerevole: Jon Armstrong. L’irlandese sarà affiancato dal copilota Shane Bryne, con cui ha già ottenuto ottimi risultati.

La carriera

La sua carriera è cominciata nel 2013 con il Campionato Britannico, proprio a bordo di una Ford Fiesta R2, per poi continuare nel World ed European Rally Championship nel 2015. Dopo aver collezionato due secondi posti nel Junior WRC, Armstrong è passato al Campionato Europeo, disputato al volante di una Ford Fiesta Rally2. La stagione che ha cambiato il corso della sua carriera è quella appena trascorsa, che lo ha visto giocarsi il titolo piloti all’ultima gara.

Nonostante la vittoria sia andata al polacco Miko Marczyk, è probabile che il team principal Richard Millener, impressionato dal suo secondo posto finale, avesse preparato già a ottobre questa mossa di mercato, per poi annunciarla pubblicamente solo nella giornata di ieri.

Un sogno che si avvera

Dopo l’annata di successo, l’idea del pilota irlandese era quella di iniziare a competere nel WRC2, ma l’offerta presentatagli è stata ancor più invitante. “Sono ovviamente molto grato dell’opportunità di guidare una vettura Rally1 — ha dichiarato Armstrong. È qualcosa a cui puntavo da quando ero piccolo, dunque essere in grado di competere ai piani più alti del rally è un sogno che si avvera. Ci sono stati anni dove le cose non sono andate nel migliore dei modi e non sapevamo se sarebbe mai successo, ma abbiamo fatto una grande stagione nell’ERC, abbiamo mostrato il nostro potenziale, e ovviamente sei curioso di vedere cosa sarai in grado di fare nel WRC. Sono molto felice e molto grato a M-Sport, e anche alla Motorsport Ireland Rally Academy — senza di loro probabilmente non saremmo qui. Sarà una sfida, ma penso che abbiamo dimostrato di esserne all’altezza”. 

Millener convinto della scelta, Sesks appiedato

Richard Millener, team principal di M-Sport Ford, si dice fiducioso in vista della stagione 2026, convinto del fatto che sia la riconferma di McErlean che la novità di Armstrong porteranno ottimi risultati alla squadra: “Josh ed Eoin hanno disputato un’ottima stagione d’esordio e i loro progressi, con un’esperienza così limitata con la Rally1, sono evidenti — ha dichiarato Millener, passando successivamente alle parole riservate alle new entry: “È molto emozionante anche vedere Jon e Shane fare il grande passo su una vettura Rally1 con noi. Sono sinceramente desideroso di vedere i loro progressi nel corso del 2026”.

Pilota di grande esperienza, Armstrong può rivelarsi la figura giusta per Ford, sia per la crescita e lo sviluppo della squadra, sia per quella del 26enne McErlean, dotato ora di un ottimo termine di paragone.

Nel frattempo Mārtiņš Sesks, autore di una stagione notevole nonostante l’impegno part-time, resta ancora una volta senza programma completo: ai lampi prestazionali del lettone, evidentemente Millener ha preferito la costanza dimostrata da Armstrong lungo tutto il 2025.

Il Rallye Monte-Carlo è sempre più vicino, e adesso tocca a lui provare di meritare la Rally1, nella stagione più importante della sua carriera, almeno fino a questo momento.

di Giuseppe Piazza

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo