Island Motorsport schiera 16 equipaggi al Rally Conca d’Oro
Dopo dodici anni di assenza dal calendario, il Rally Conca d’Oro – Città di Corleone torna a disputarsi nel prossimo fine settimana, proponendo un percorso interamente su asfalto lungo le strade del Palermitano. L’edizione numero 34 segna il rientro di una competizione storica per il rallismo siciliano e rappresenta anche l’ultimo appuntamento stagionale della specialità sull’Isola.
Tra i protagonisti annunciati figura Island Motorsport, scuderia presieduta da Eros Di Prima e impegnata in partnership con Tempo srl, che affronterà la gara con uno schieramento particolarmente articolato. Saranno sedici gli equipaggi al via sotto i colori del team: tre nelle vetture moderne e tredici nel neonato Rally Storico Conca d’Oro, a conferma di una presenza diffusa in entrambe le categorie.
Nella sezione riservata alle auto moderne, riflettori puntati su Salvatore Vitale, alla seconda uscita con la Skoda Fabia Rally2, affiancato dal corleonese Vincenzo Mannina. Torna alle competizioni dopo otto anni anche Michele Giandalone, che dividerà l’abitacolo della Renault Clio S1600 con Giacomo Giannone. Completa il terzetto Salvatore Festosi, navigato da Sandro Failla, su Citroën Saxo VTS iscritta nel Gruppo Racing Start Plus.
Ampia rappresentanza nel Rally Storico
Decisamente più numerosa la presenza di Island Motorsport nel 1° Rally Storico Conca d’Oro, dove diversi equipaggi potranno inserirsi nella lotta per le posizioni di vertice. In evidenza il binomio locale Antonio Di Lorenzo – Franco Cardella, campioni regionali in carica, su Porsche 911 Carrera RS di 3° Raggruppamento. A contendergli posizioni di rilievo, anche in classifica assoluta, i compagni di squadra Sergio Montalto, al primo impegno del 2025, e Roberto Consiglio, entrambi su Porsche 911 SC.
Nel 4° Raggruppamento attenzione a “GORDON” ed Eros Di Prima, su Ford Sierra Cosworth, reduci dal successo al Rally Storico del Barocco Ibleo, così come a Angelo Diana e Giuseppe Di Salvo, al via con BMW M3. Nel 2° Raggruppamento figurano Salvatore Battaglia e “Kowalski”, su Porsche 911 Carrera RS, pronti a inserirsi nel confronto di categoria.
Punteranno a risultati significativi anche Cosimo Labianca, navigato da “DAVIS” su Opel Kadett GTE, Giampiero Spinnato e Fabio Mellina su Fiat X1/9, Fulvio Garajo e Giuseppe Amato con Renault 5 GT Turbo, oltre a Italo Ricevuti e Monica Catalano, su BMW 2002 TII Touring, forti del titolo siciliano nel Secondo Raggruppamento. Completano lo schieramento Sebastiano Ribaudo – Paola Marino e Gabriele Fiumara – Giovanni Marino su Opel Corsa GSI, Angelo Cinque – Fabrizio Fici su Fiat 128 Rally, e Giovanni Bonafede – Ernesto Angelino con Seat Marbella.
Il programma dell’evento prevede lo shakedown sabato 20 dicembre sulla strada Intercomunale 14 di Rasello. La gara entrerà nel vivo domenica con sei prove speciali per un totale di 53,1 chilometri cronometrati, trasferimenti esclusi. Partenza e arrivo saranno collocati in Corso dei Mille, a Corleone, centro operativo dell’intera manifestazione.
di Peppe Marino
