Trofeo Rally ACI Vicenza 2025: titoli assegnati dopo la Valpolicella

Pubblicato il 19 Dicembre 2025 - 11:38

Si è chiusa ufficialmente l’edizione 2025 del Trofeo Rally ACI Vicenza, promosso dall’Automobile Club Vicenza con la collaborazione della Scuderia Palladio Historic. L’ultimo tassello mancante era rappresentato dal Rally della Valpolicella, disputato a fine novembre, necessario per rendere definitive anche le classifiche riservate alle vetture moderne.

Le graduatorie delle auto storiche vennero definite al termine del Lessinia Rally. Nel confronto veronese era presente un solo conduttore iscritto al trofeo, circostanza che ha lasciato invariata la situazione emersa dopo il Rally Città di Bassano, permettendo così l’ufficializzazione dei risultati finali.

A festeggiare il successo assoluto tra i piloti è Giovanni Costenaro, al volante della Skoda Fabia, mentre tra i copiloti la vittoria è andata a Christian Ronzani. Un risultato che assume un significato particolare in casa Costenaro, considerando che Giorgio Costenaro aveva già conquistato il trofeo il mese precedente, firmando la sua quarta affermazione in sette edizioni.

Le classifiche finali e i numeri dell’edizione 2025

Alle spalle di Giovanni Costenaro si è classificato Michele Sambugaro, anch’egli su Skoda Fabia, mentre Antonio Zanarella ha occupato il terzo gradino del podio su Peugeot 208. In quarta posizione ha chiuso Roberto Carlo Sbalchiero, da tempo presenza costante nel trofeo, in gara con la Renault Clio RS. Seguono altri piloti che, pur avendo preso parte a singoli appuntamenti, non sono risultati classificati per non aver raggiunto il numero minimo di tre gare previsto dal regolamento.

La classifica assoluta dei navigatori ha visto emergere Christian Ronzani, già vincitore di una precedente edizione del trofeo. Alle sue spalle Giulio Nodari, che ha chiuso a pari punti con Mauro Cumerlato, ma lo ha preceduto grazie alla discriminante regolamentare. Completano la graduatoria Christian Camazzola, quarto, ed Emanuele Castegnaro, quinto.

Nelle classifiche speciali, Roberto Carlo Sbalchiero ha conquistato il successo nella categoria “Over 60” piloti, mentre tra i navigatori l’affermazione è andata a Mauro Cumerlato.

A chiudere il bilancio dell’edizione 2025 c’è anche il dato relativo alla partecipazione: settantotto i conduttori iscritti al trofeo nel corso della stagione. Il prossimo appuntamento sarà la cerimonia di premiazione, in programma durante la mostra Racing Meeting 2026 alla Fiera di Vicenza, nel primo fine settimana di febbraio, con data e orario comunicati successivamente.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo