Tripletta Team MRF Tyres: come è arrivato il nuovo titolo ERC

Pubblicato il 30 Dicembre 2025 - 10:52

Il Team MRF Tyres ha conquistato il suo terzo titolo nel Campionato Europeo Rally FIA per squadre, chiudendo una stagione equilibrata e ricca di colpi di scena. La formazione supportata dal produttore indiano di pneumatici ha difeso la leadership dall’offensiva del M-Sport Ford World Rally Team, che si era avvicinato in modo significativo con la doppietta ottenuta al JDS Machinery Rali Ceredigion, penultimo appuntamento del calendario.

Prima del decisivo Rally di Croazia, M-Sport Ford era arrivato a soli 17 punti. Il margine ridotto lasciava aperta ogni possibilità, ma l’arrivo in squadra di Erik Cais e Lauri Joona, insieme a Simone Tempestini, ha dato nuovo impulso al Team MRF Tyres. Il titolo è stato così confermato con due lunghezze di vantaggio, completando la terza affermazione in quattro stagioni.

Al successo hanno contribuito numerosi piloti, tra cui Miklós Csomós, Callum Devine, Chris Ingram, Roope Korhonen, Benjamin Korhola, Frank Tore Larsen, Stéphane Lefebvre, Max McRae, Mārtiņš Sesks, Jan Solans e James Williams, a dimostrazione di un progetto ampio e strutturato.

Al termine del Rally di Croazia, le dichiarazioni dei protagonisti hanno riassunto il percorso della stagione. “Un grande ringraziamento al Team MRF Tyres. È stato un weekend di grande apprendimento e sono felice di aver contribuito a guadagnare i punti che hanno assicurato il titolo a squadre”, ha commentato Lauri Joona.

Le voci dal team e il bilancio della stagione

“Sono davvero contento del titolo Team. Grazie a MRF Tyres abbiamo fatto un ottimo lavoro con un forte supporto, e sono orgoglioso di farne parte. Ciò che conta di più è il risultato finale, un vero successo di squadra”, ha aggiunto Erik Cais, sottolineando la coesione del gruppo.

Più riflessiva la valutazione di Simone Tempestini“Sicuramente non è stato il nostro anno. A volte abbiamo commesso errori, a volte siamo stati molto veloci, ma ci è mancata un po’ di fortuna. Anche se questo non è stato il nostro miglior evento, sono felice di aver contribuito al successo”.

Nel 2025 hanno brillato anche altre squadre. Dietro al M-Sport Ford World Rally Team, secondo classificato, il TRT Rally Team ha chiuso al terzo posto. A seguire Kowax DST Racing, J2X Rally Team, Proformance Service Kft – Team Staff House, Motorsport Ireland Rally Academy e MRF Tyres Dealer Team. La top ten è stata completata da ADAC Opel Rally Junior Team e Agrotec Škoda Rally Team.

Campionato Europeo Rally FIA per Squadre — riepilogo

Campione: Team MRF Tyres
Secondo posto: M-Sport Ford World Rally Team
Terzo posto: TRT Rally Team

Eventi con i punteggi più alti:

  • 42° Rally Sierra Morena – Córdoba Patrimonio de la Humanidad (3–6 aprile): J2X Rally Team
  • ERC Staff House Rally Ungheria (9–11 maggio): Team MRF Tyres
  • BAUHAUS Royal Rally of Scandinavia (29–31 maggio): Team MRF Tyres
  • ORLEN OIL 81° Rally Polonia (13–15 giugno): Team MRF Tyres
  • Rally di Roma Capitale (4–6 luglio): F.P.F. Sport
  • Barum Czech Rally Zlín (15–17 agosto): Kowax DST Racing
  • JDS Machinery Rali Ceredigion (5–7 settembre): M-Sport Ford World Rally Team
  • Rally di Croazia (3–5 ottobre): M-Sport Ford World Rally Team

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo