Dakar 2026: Al-Attiyah prende il comando e rilancia Dacia

Pubblicato il 09 Gennaio 2026 - 16:21

La Dakar 2026 entra nel vivo con la Tappa 6, che ha segnato un passaggio chiave nella classifica Auto. Sul percorso da Ha’il a Riyadh, Nasser Al-Attiyah ha colto la sua prima vittoria di tappa dell’edizione, riportandosi al comando della generale. La giornata ha consegnato anche una doppietta a Dacia Sandriders, con Sébastien Loeb secondo al traguardo.

Archiviata la Marathon, l’organizzazione ha proposto 326 chilometri di speciale e 589 di trasferimento, su un tracciato che ha alternato sabbia e tratti più veloci. Dopo giorni in cui i successi erano stati appannaggio di MINIFord e Toyota, Dacia ha alzato il ritmo, mostrando maggiore incisività proprio nella fase centrale della gara.

Al-Attiyah e Loeb hanno spinto più del consueto, confermando la competitività della Dacia Sandrider sulle dune. Il francese ha dovuto gestire una foratura che ne ha rallentato l’azione, ma senza compromettere un risultato che pesa sia per la tappa sia per l’equilibrio interno al team.

Il successo consente ad Al-Attiyah di tornare leader della classifica generale Auto, mentre Loeb recupera posizioni restando però a distanza dal compagno di squadra. Un cambio di scenario che riapre i giochi dopo una prima parte di Dakar segnata da continui avvicendamenti al vertice.

Toyota compatta, Ford limita i danni

Alle spalle delle due Dacia, la Tappa 6 ha visto una presenza consistente delle Toyota GR Hilux ufficiali. Seth Quintero ha chiuso terzo a pochi secondi dal secondo posto, precedendo Toby Price, sempre più a suo agio nella gestione di una T1+ dopo il lungo passato tra le moto. La Top 5 è stata completata da João Ferreira, con la Hilux del team Toyota Gazoo Racing SA, in una classifica caratterizzata da distacchi ridotti.

Le Ford Raptor T1+ di M-Sport, reduci dalla tripletta del giorno precedente, hanno pagato una posizione di partenza meno favorevole. Nani Roma e Carlos Sainz hanno chiuso rispettivamente sesto e settimo, contenendo il ritardo in poco più di cinque minuti e mantenendo aperte le ambizioni in ottica generale.

Buona prova anche per Mathieu Serradori, ottavo con la Century CR7, davanti a Guy Botterill e Eryk Goczal, entrambi su Toyota GR Hilux T1+. Fuori dalla Top 10 Mitchell Guthrie, vincitore della tappa precedente, e Henk Lategan, che ha perso la leadership ma resta in seconda posizione assoluta.

Meno incisiva la giornata di Mattias Ekström, tredicesimo, così come quella degli altri portacolori Dacia SandridersCristina Gutiérrez e Lucas Moraes, rispettivamente quindicesima e sedicesimo. In difficoltà Martin Prokop, ventesimo con un ritardo consistente che pesa sulla sua classifica.

Nella generale, Nasser Al-Attiyah guida con 6’10” di vantaggio su Henk LateganNani Roma è terzo e primo tra le Ford, seguito da Carlos Sainz e Mattias EkströmSébastien Loeb sale al sesto posto, staccato di 17’36”, mentre Mitchell Guthrie e Mathieu Serradori completano il gruppo dei primi otto a poco più di venti minuti dal leader.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo