WRC, Monaco accende il 2026: presentazione ufficiale nel porto

Pubblicato il 15 Gennaio 2026 - 13:02

Monaco si prepara ad accogliere il lancio ufficiale della stagione WRC 2026, confermandosi ancora una volta cornice simbolica per l’avvio del campionato. L’evento è in programma sabato nella fan zone del Rallye Monte-Carlo, allestita nel Porto di Monaco, a pochi giorni dall’appuntamento che aprirà la stagione sportiva.

A una settimana dal via del rally inaugurale, tutti gli equipaggi del mondiale 2026 saliranno sul palco del Principato per l’apertura formale di un campionato articolato su 14 gare in quattro continenti. A fare gli onori di casa sarà il Principe Alberto II di Monaco, in un momento che segna l’inizio di undici mesi di competizione tra Europa, Asia, Africa e America.

Nuove livree, debutti e ritorni sul palco del Principato

La presentazione rappresenterà la prima occasione pubblica per vedere schierate insieme le vetture del 2026 con le nuove livree ufficiali. L’attenzione sarà rivolta anche ai volti nuovi e ai ritorni di rilievo: Jon Armstrong farà il suo debutto pubblico come pilota M-Sport Ford Rally1, mentre Hayden Paddon tornerà su un palco WRC per la prima volta dal 2018, segnando un passaggio simbolico nel suo percorso sportivo.

Non solo Rally1 al centro dell’evento. Il pubblico potrà osservare anche le protagoniste delle categorie di supporto, con particolare interesse per il ritorno di Lancia nel WRC2 attraverso la Ypsilon Rally2 HF Integrale. Presente anche Škoda Motorsport, che porterà la Fabia RS Rally2 nel contesto delle celebrazioni per il 125° anniversario del marchio nelle competizioni.

Il Principato tornerà sotto i riflettori giovedì 22 gennaio, quando le 66 vetture iscritte al Rallye Monte-Carlo si sposteranno dal parco assistenza di Gap fino al porto per la cerimonia di partenza ufficiale. Sabato sera, invece, le auto faranno ritorno a Monaco per la super speciale cittadina, disegnata lungo una parte del tracciato del Gran Premio di Formula 1.

Per tutta la settimana, le vetture Rally1 e Rally2 resteranno esposte nella fan zone, affiancate da altri modelli rappresentativi dei costruttori impegnati nel mondiale. Gli appassionati impossibilitati a raggiungere le Alpi francesi potranno comunque seguire le fasi principali dell’evento grazie alla trasmissione in diretta su maxi schermo, confermando Monaco come punto di riferimento mediatico per l’avvio della stagione WRC.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo