WRC 2026, debutto a Monaco tra novità e ritorni storici

Pubblicato il 19 Gennaio 2026 - 11:49

La stagione 2026 del Campionato del Mondo Rally FIA è stata presentata sabato sera nel porto di Monaco, con una cerimonia che ha riunito squadre, piloti e autorità, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco. Per la prima volta, le vetture del WRC sono state schierate una accanto all’altra con le nuove livree, offrendo un’anteprima visiva del campionato che scatterà ufficialmente la prossima settimana.

L’evento ha segnato anche il ritorno di Lancia nel contesto mondiale, con l’esordio nel WRC2 della nuova Ypsilon HF Integrale. La berlina torinese ha preceduto sul palco le vetture Rally1 insieme alla Škoda Fabia RS, in un anno in cui Škoda Motorsport celebrerà il 125° anniversario. Il pilota Lancia Yohan Rossel ha commentato: “Questo è un marchio iconico, ho guardato molte immagini e video di Lancia in passato e questo è un sogno che si avvera per me”.

Il ritorno di Lancia

Il primo team Rally1 a salire sul palco è stato M-Sport Ford, con l’attenzione rivolta soprattutto a Jon Armstrong, al debutto assoluto nella massima categoria al Rally di Monte Carlo. Il giovane britannico, secondo nell’ERC 2025, ha spiegato: “È sicuramente un sogno che si avvera. Sarà una grande sfida. Lo sapevamo venendo qui e dobbiamo solo cercare di divertirci… speriamo di imparare in fretta”.

Tra i volti noti, anche Hayden Paddon, che tornerà su una Rally1 con Hyundai Motorsport per un programma part-time, segnando la sua prima partecipazione nella classe regina dal 2018. Il neozelandese ha raccontato: “Non ci aspettavamo di essere qui alla partenza del Rally di Monte Carlo. Credo che avere poco tempo per pensarci sia stata probabilmente una buona cosa”.

Verso il Rally di Monte Carlo

A chiudere la sfilata è stata Toyota GAZOO Racing, campione costruttori 2025, guidata dal campione in carica Sébastien Ogier, che inizierà la stagione con il numero 1 sulla portiera per la prima volta dal 2022. Il nove volte iridato ha detto: “Penso che la cosa importante sia che sono sempre e ancora molto emozionato di venire qui al Rally di Monte Carlo per iniziare la stagione. È un posto speciale per i rally ai miei occhi”.

I campioni di Toyota

La cerimonia si è conclusa con la consegna a S.A.S. il Principe Alberto II di un casco WRC autografato dagli equipaggi, da parte del CEO del promoter WRC Jona Siebel e del presidente dell’Automobile Club de MonacoMichel Boeri.

Il Rally di Monte Carlo inizierà ufficialmente giovedì 22 gennaio, quando gli equipaggi torneranno al porto per la cerimonia di partenza prima di dirigersi verso le Alpi francesi per affrontare tre prove speciali notturne. Il sabato sera il rally rientrerà nel Principato per la Super Speciale lungo parte del circuito cittadino, mentre il vincitore sarà incoronato domenica pomeriggio dopo la Wolf Power Stage conclusiva.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo