Movisport al via del WRC 2026 con Gryazin e il ritorno di Lancia

Pubblicato il 21 Gennaio 2026 - 12:09

Movisport si prepara ad aprire una nuova stagione mondiale nel rally confermando una presenza che negli ultimi anni è diventata una costante nel panorama iridato. Il debutto avverrà al Rallye Monte Carlo, appuntamento inaugurale del campionato del mondo, giunto alla 94ª edizione, che questo fine settimana darà ufficialmente il via alla stagione 2026.

La squadra reggiana riparte dal nome che più ha segnato il suo recente percorso internazionale. Nikolay Gryazin, portacolori ormai storico della scuderia, affronterà il mondiale WRC2 in una veste inedita, quella di pilota ufficiale Lancia, nel progetto che segna il rientro del marchio torinese nella massima serie rallystica dopo oltre tre decenni di assenza.

Il pilota russo, campione in carica del WRC-2 Challenger, sarà affiancato da Konstantin Aleksandrov al volante della nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, con l’obiettivo dichiarato di puntare al titolo di categoria. Per Movisport la prosecuzione di questa collaborazione rappresenta un passaggio chiave, sia sul piano sportivo sia simbolico, per il valore storico del ritorno Lancia nel mondiale.

Accanto al programma ufficiale, la squadra schiererà a Montecarlo anche Luciano Cobbe, in coppia con Roberto Mometti, su Skoda Fabia RS. Per il gentleman trentino si tratterà dell’esordio sulle strade monegasche, primo passo di un percorso che proseguirà con la tappa invernale in Svezia nel mese di febbraio.

Il ritorno di Lancia nel mondiale e le ambizioni di Gryazin

Il rientro di Lancia nel campionato del mondo rappresenta uno dei temi centrali della stagione 2026. Dopo 33 anni di assenza, il marchio torna ufficialmente sulla scena internazionale con un programma che mira a ricostruire gradualmente una presenza stabile nelle categorie di vertice.

In questo contesto, il ruolo di Gryazin assume un valore strategico. Il pilota ha sottolineato l’importanza di questa nuova fase con parole che chiariscono lo spirito con cui affronterà il campionato: “Sono molto orgoglioso di entrare a far parte di Team Lancia Corse HF come pilota ufficiale per la stagione 2026. Lancia ha una storia iconica nel mondo dei rally ed è per me un enorme onore essere parte di questa storia”.

“Con il team condividiamo le stesse ambizioni: lottare per le posizioni di vertice, migliorare ogni giorno e riportare questo nome leggendario nel posto che merita. Sono estremamente motivato per il lavoro che ci attende. Desidero ringraziare Team Lancia Corse HF per la fiducia, così come i miei partner e i tifosi per il loro continuo supporto”.

Il Rallye Monte Carlo scatterà ufficialmente oggi, mercoledì 21 gennaio con la giornata di shakedown, mentre la gara prenderà il via giovedì alle 14:30. Il percorso prevede quattro giorni di competizione, 17 prove speciali e un totale di 339,150 chilometri cronometrati. L’arrivo finale è fissato per domenica 25 gennaio, a partire dalle ore 17:00.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo