Movisport, Monte-Carlo da protagonisti: Gryazin c’è

Pubblicato il 27 Gennaio 2026 - 11:37

Il ritorno di Movisport nel palcoscenico iridato del Rallye Monte-Carlo si chiude con un bilancio interlocutorio ma carico di indicazioni. Il 94° Rallye Monte-Carlo, primo appuntamento del Mondiale, ha segnato l’esordio ufficiale di Nikolay Gryazin con la Lancia Ypsilon Rally2 HF Integrale, in un fine settimana che ha alternato passaggi di alto livello a episodi che ne hanno limitato il risultato finale.

Il pilota russo, affiancato da Konstantin Aleksandrov, ha mostrato sin dalle prime prove un ritmo in linea con i migliori della categoria WRC2. Dopo essersi portato al comando nella fase iniziale, un contatto nella seconda prova speciale ha compromesso la sospensione posteriore sinistra, costringendo l’equipaggio a un intervento notturno per restare in gara.

La ripartenza ha consentito a Gryazin di rimanere in corsa per le posizioni di vertice fino alla dodicesima speciale. In condizioni rese difficili da ghiaccio e neve, un’uscita larga in un tratto veloce ha causato un nuovo danno meccanico, imponendo il ritiro temporaneo e il rientro in Super Rally nella giornata conclusiva.

Un debutto competitivo per Lancia, oltre il risultato finale

Il sesto posto conclusivo in WRC2 non racconta per intero la qualità del fine settimana monegasco, ma restituisce l’immagine di un equipaggio in grado di inserirsi stabilmente nelle posizioni che contano. La prestazione ha offerto segnali incoraggianti sul potenziale della vettura e sulla competitività del progetto.

“Questo Rallye Monte-Carlo è stata una grande esperienza: non avevo mai guidato in condizioni simili. È stato un debutto molto solido per Lancia, anche se ieri abbiamo commesso un errore mentre stavamo lottando per la vittoria. Abbiamo dovuto spingere un po’ di più per cercare di raggiungere Leo Rossel. La vettura fa esattamente quello che le chiedo, ora devo essere io a fare meglio. Questo è stato il Rallye Monte-Carlo più difficile che abbia mai disputato a causa delle condizioni estremamente impegnative”, ha spiegato Nikolay Gryazin.

Per Movisport, la gara rappresenta un passaggio simbolico. La collaborazione con Gryazin si inserisce nel ritorno ufficiale di Lancia nel Mondiale rally dopo trentatré anni di assenza, un progetto che guarda al medio periodo più che al singolo risultato.

Nel Principato il team è stato rappresentato anche da Luciano Cobbe, in coppia con Roberto Mometti, su Skoda Fabia RS. Il pilota trentino, al debutto monegasco, ha già confermato la presenza al successivo appuntamento mondiale sulle nevi svedesi, in programma a febbraio.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo