Trentin torna sull’Artico: test chiave in vista del Rally Svezia WRC2

Pubblicato il 28 Gennaio 2026 - 11:30

Il 2026 di Giovanni Trentin prende ufficialmente il via sulle nevi della Lapponia finlandese. Il giovane pilota di MT Racing, portacolori di ACI Team Italia e sostenuto anche in questa stagione da Movisport, sarà al via dell’Arctic Lapland Rally, appuntamento valido per il Finnish Rally Championship, scelto come tappa di preparazione in vista dell’esordio stagionale nel Mondiale Rally in Svezia.

La cerimonia di partenza, in programma nel tardo pomeriggio di giovedì 29 gennaio a Rovaniemi, segnerà la prima uscita dell’anno per il diciannovenne di Montebelluna, chiamato ad affrontare un contesto tecnico particolarmente utile per affinare il feeling sulla neve prima dell’impegno iridato di metà febbraio.

L’Arctic rappresenta per Trentin un ritorno su fondi già conosciuti, avendo disputato l’edizione 2024 con una Rally4. Un’esperienza che ora assume un significato diverso, inserita in un percorso di crescita mirato a consolidare il proprio ruolo nel panorama internazionale.

“Ho già corso qui nel 2024 con la Rally4 e sono molto felice di poter essere di nuovo a Rovaniemi per preparare al meglio la trasferta in Svezia. Ci tenevo particolarmente a correre sulla neve nel WRC e questo sogno diventerà presto realtà. Cercheremo di lavorare sodo in questo fine settimana per essere ad un buon livello in Svezia”, ha spiegato Trentin.

Programma tecnico e obiettivi nel Mondiale

La partecipazione all’Arctic Lapland Rally rientra in un programma più ampio che accompagnerà il pilota veneto nel suo secondo anno consecutivo nel FIA World Rally Championship. Confermato il pacchetto tecnico, con il ritorno al volante della Skoda Fabia RS Rally2, gestita da Delta Rally, vettura che Trentin utilizzerà nel corso dei sei appuntamenti previsti in calendario.

Sul sedile di destra ci sarà ancora Pietro Elia Ometto, quattro volte campione italiano, chiamato a mettere la propria esperienza al servizio della crescita del giovane pilota della scuderia di Follina.

“Sarà la prima volta con la Skoda Fabia sulla neve ma sono particolarmente sereno perché conosco bene la squadra, avendo già corso con Pietro in varie gare del mondiale e dell’europeo nel 2025. Non vedo l’ora che arrivi la partenza dell’Arctic”, ha aggiunto Trentin.

Dal punto di vista sportivo, la gara finlandese offrirà un banco di prova severo. La prima tappa, in programma venerdì 30 gennaio, scatterà dalla lunga “Aittajärvi” di 22,58 chilometri, seguita dai passaggi su “Venni – Mäntyvaara”, “Kellolampi”, “Siikakämä” e dalla corta “Mäntyvaara”. Sabato 31 gennaio il percorso proseguirà con “Veittivaara”, “Jyrhämäjärvi”, “Murtotunturi”, “Hanhikoski”, “Kemijärvi” e con la selettiva “Sarriojärvi”, la più lunga dell’intero weekend.

“L’Arctic è un rally molto duro, caratterizzato da prove speciali decisamente lunghe ed impegnative. Sono molto belle, veloci e creano un percorso completo, decisamente formativo per la Svezia che affronteremo a metà febbraio. Grazie a tutti quelli che hanno reso possibile questa stagione, ai partners, al team, alle scuderie ed alla mia famiglia”, ha concluso Trentin.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo