Coppa Milano-Sanremo, con il 120° anniversario si ritorna al percorso originario
Coppa Milano-Sanremo, i dettagli
Nel 2026 la Coppa Milano-Sanremo celebra un traguardo che pochi eventi automobilistici possono vantare: 120 anni di storia. Per l’occasione, la corsa automobilistica più antica d’Italia torna alle origini, riproponendo il percorso storico che nel 1906 unì Milano a Sanremo, attraversando Lombardia, Piemonte e soprattutto la Liguria, territorio che quest’anno diventa il cuore pulsante della manifestazione.
La XVII Rievocazione Storica, in programma dal 26 al 29 marzo 2026, non sarà soltanto una celebrazione sportiva, ma anche un viaggio nel patrimonio paesaggistico e culturale dei luoghi attraversati, in linea con la vocazione “lifestyle” che da sempre caratterizza l’evento.
Il ritorno alle origini e il legame con la Liguria
A 120 anni dalla prima edizione ideata da Camillo Costamagna, direttore della nascente Gazzetta dello Sport, la Coppa Milano-Sanremo rende omaggio al tracciato originario di 310 chilometri, che collegava Milano ad Acqui Terme per poi raggiungere la Riviera dei Fiori. Oggi il percorso complessivo supera i 700 chilometri, ma l’edizione celebrativa 2026 ripercorrerà idealmente le strade che videro sfidarsi i primi “gentlemen drivers” partiti da via Marina a Milano, sede storica dell’Automobile Club Milano.
La scelta di valorizzare in modo particolare la Liguria è stata presentata alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Fiera Milano Rho, nello stand della Regione Liguria, dove sono state raccontate le eccellenze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche che accompagneranno il passaggio della gara.
Un percorso tra storia, eleganza e motori
Il via ufficiale sarà preceduto dalle tradizionali prove al Autodromo Nazionale di Monza, prima dell’Opening Gala Dinner a Milano. Venerdì gli equipaggi partiranno dal capoluogo lombardo attraversando il Piemonte, con tappa a Rapallo, per raggiungere Genova, dove la giornata si concluderà nello scenario esclusivo del Circolo Artistico Tunnel, all’interno di uno storico Palazzo dei Rolli.
Sabato 28 marzo il percorso porterà le vetture storiche attraverso il capoluogo ligure e l’entroterra, con passaggi ad Acqui Terme e Loano, fino all’arrivo a Sanremo, dove la cerimonia di premiazione e il Gala Dinner si terranno sul rooftop del Casinò di Sanremo. La domenica sarà dedicata al relax o al tradizionale Tributo fuori gara sul circuito di Circuito di Ospedaletti.
Valenza sportiva e vetture ammesse
Anche per il 2026 l’Automobile Club Milano, con il supporto di ACI Sport, garantirà la valenza agonistica della manifestazione all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi, confermando il ruolo centrale della Coppa Milano-Sanremo nel panorama delle grandi rievocazioni storiche.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 marzo 2026 per vetture d’epoca prodotte dalle origini al 2000, purché in perfette condizioni e dotate delle certificazioni previste (FIVA, FIA Heritage, ASI o ACI Sport). Confermata anche la possibilità di partecipare al Tributo, riservato a supercar moderne e youngtimer dal 2001 a oggi. Un’edizione speciale, dunque, che unisce memoria sportiva, eleganza senza tempo e promozione del territorio, riportando la Coppa Milano-Sanremo là dove tutto ebbe inizio.
