Ronde Val Merula: Pavel Group con due Skoda Fabia tra le Rally2
Foto AmicoRally
La stagione rallistica italiana 2026 prende il via in Liguria con la Ronde Val Merula e tra i protagonisti annunciati c’è Pavel Group, pronto a schierare due vetture nella categoria Rally2. La gara, giunta alla dodicesima edizione, si disputa sulle strade della provincia di Savona e rappresenta uno dei primi appuntamenti dell’anno sportivo nazionale.
La squadra pistoiese affronta l’esordio stagionale con due Skoda Fabia, inserite in un elenco che conta 28 vetture di vertice nella classe Rally2. Un banco di prova utile per avviare il programma 2026 e verificare fin da subito il livello della concorrenza.
Puccetti ritrova Rombi, Montanari debutta sulla versione RS
Sulla Skoda Fabia R5 Evo sarà impegnato il lucchese Filippo Puccetti, affiancato da Alessio Rombi. Per l’equipaggio si tratta di un ritorno insieme dopo quattordici anni, oltre che della prima esperienza sulle prove speciali del savonese. Un’occasione per ritrovare affiatamento in un contesto tecnico che richiede precisione e continuità.
Al volante della Skoda Fabia RS Rally2 ci sarà invece il romagnolo Angelo Montanari, navigato da Gianni Amaducci. Per loro è previsto il debutto con questa versione della vettura boema, elemento che aggiunge interesse alla partecipazione del team toscano.
Il programma dell’evento prevede sabato 14 febbraio le verifiche sportive e tecniche nella fascia mattutina, seguite dallo shakedown tra le 10 e le 13. Nel pomeriggio spazio alle ricognizioni, mentre alle 18:30 è in calendario la cerimonia di partenza in Via dei Mille ad Andora.
La gara entrerà nel vivo domenica 15 febbraio con lo старт alle 7:00. Gli equipaggi affronteranno per quattro volte la prova speciale “San Damiano”, lunga 11,5 chilometri. L’arrivo della prima vettura è previsto alle 15:44 nel Comune di Stellanello, dove si svolgerà anche la cerimonia di premiazione.
di Peppe Marino
