Giordano e Siragusa nell’IRC 2026 con una Lancia Ypsilon Rally4
Giordano e Siragusa, i dettagli sulla stagione 2026
Il Rally Racing Meeting, ospitato sabato 7 febbraio alla Fiera di Vicenza, ha celebrato i protagonisti della stagione rallistica appena conclusa. Tra i premiati anche Matteo Giordano e Manuela Siragusa, riconosciuti dagli organizzatori per la vittoria dell’International Rally Cup 2025 – Trofeo 4 Ruote Motrici.
Il titolo è arrivato al termine di un percorso netto, costruito gara dopo gara e dominato dall’inizio alla fine con la Renault Clio Rally4. Un risultato che arricchisce un palmarès già significativo e che, al tempo stesso, segna il passaggio verso una nuova fase sportiva. Proprio a Vicenza è infatti arrivato l’annuncio del programma 2026: conferma nell’I.R.C., ma con una vettura diversa.
La scelta è ricaduta sulla Lancia Ypsilon Rally4 HF, schierata dalla KZ Racing. La nuova berlina Rally4 è equipaggiata con un motore 1.2 turbo tre cilindri da 212 cavalli, abbinato a un cambio sequenziale SADEV a cinque rapporti. Giordano e Siragusa hanno già avuto modo di prendere confidenza con il nuovo mezzo lo scorso novembre alla Ronde Valli Imperiesi, primo vero banco di prova in vista della prossima stagione.
Il programma di avvicinamento al 2026 prevede un’ulteriore gara test, il Rally Santo Stefano Belbo – Gil Calleri Cup, in calendario nel fine settimana del 21-22 marzo, appuntamento utile per affinare il feeling con la Ypsilon Rally4 HF e completare la fase di sviluppo in assetto gara.
«Siamo contenti di aver chiuso lo splendido 2025 con la premiazione, punto esclamativo di un percorso perfetto: ora è tempo di guardare avanti e siamo stimolati da questa nuova avventura all’orizzonte, al volante di una macchina dal grande potenziale», hanno commentato Giordano e Siragusa al rientro da Vicenza.
Nel frattempo, gli organizzatori dell’International Rally Cup hanno ufficializzato il calendario 2026, articolato su quattro appuntamenti: Rallye Elba (17-18 aprile), Rally Internazionale del Taro (30-31 maggio), Rally Internazionale del Casentino (17-18 luglio) e Rally Valli della Carnia (21-22 agosto). Un percorso selettivo che accompagnerà il debutto stagionale del nuovo binomio tecnico, chiamato a confermare i risultati ottenuti e ad aprire un nuovo capitolo nel segno della continuità sportiva.
