MRC Sport a punti nel CIAR con Marchioro, progressi incoraggianti per Carlotto

Pubblicato il 16 Aprile 2025 - 13:41

MRC Sport, il report della gara CIAR in Piemonte

Due equipaggi in gara, un podio tricolore e segnali positivi in ottica futura. Il fine settimana della MRC Sport al Rally Regione Piemonte, secondo atto del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, si è chiuso con risultati incoraggianti sulle strade della Valle Belbo, tra le colline della Langa astigiana e della Bassa Langa, riconosciute patrimonio UNESCO.

Tra gli 83 partecipanti alla competizione principale – parte integrante di un evento che ha raccolto in totale 158 iscritti considerando anche la Coppa Rally di Zona 1 – la scuderia friulana ha schierato due Renault Clio, affidate a Giacomo Marchioro e Mattia Carlotto, entrambi con ambizioni di crescita nel panorama nazionale.

Ottima la prova di Marchioro, coadiuvato alle note da Daniele Conti, che ha centrato un piazzamento sul podio nella graduatoria del CIAR Junior, conquistando punti importanti per la classifica. “Era la prima volta che affrontavamo una gara così impegnativa – ha raccontato il pilota – Le prove erano veloci, complesse, piene di insidie. Abbiamo scelto di procedere con attenzione, evitando rischi e cercando di migliorare progressivamente. I tempi sono arrivati, e con essi un ottimo risultato. Ringrazio Daniele, la mia famiglia, la squadra e tutto lo staff ACI Team Italia”.

Percorso in rimonta per Carlotto e Elia Ungaro, rallentati da una foratura nella giornata di sabato che ha compromesso la classifica finale. Nonostante la sfortuna, l’equipaggio ha mostrato segnali di crescita, chiudendo la gara con un incoraggiante successo nell’ultima speciale. “Peccato per la foratura, senza quella saremmo stati quarti. I distacchi erano comunque importanti, c’è da lavorare molto sulla guida e sull’adattamento alla vettura, molto diversa da quella a cui ero abituato. Ma vincere l’ultima prova ci dimostra che la direzione è quella giusta”, ha commentato Carlotto.

Per MRC Sport, il bilancio è positivo: esperienza e continuità per i propri giovani portacolori in un contesto competitivo, con l’obiettivo di crescere tappa dopo tappa nel panorama nazionale.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo