Dominio totale di Rovanpera alle Canarie: “Week-end perfetto”

Pubblicato il 27 Aprile 2025 - 14:32

Le parole di Kallea Rovanpera dopo la vittoria alle Isole Canarie

Kalle Rovanpera ha ritrovato la vittoria al Rally delle Isole Canarie, firmando una prestazione impeccabile che lo ha rilanciato nella lotta per il titolo.

Arrivato a Gran Canaria con quasi 60 punti di distacco dalla vetta della classifica, il finlandese ha ridotto il margine a 43 lunghezze grazie a un weekend perfetto. Sulle strade tecniche e tortuose dell’isola, che per la prima volta ha ospitato una prova iridata, il due volte campione del mondo ha imposto il proprio ritmo fin dalla prima speciale, risultando imprendibile per i rivali. Con 15 successi su 18 prove disputate lungo i 300 chilometri del percorso, il finlandese ha conquistato il massimo bottino di 35 punti, primeggiando sia nella Super Sunday sia nella Wolf Power Stage.

Kalle Rovanperä (FIN) and Jonne Halttunen (FIN) of team TOYOTA GAZOO RACING WRT are seen during the World Rally Championship Spain in Gran Canaria, Spain on April 24, 2025. // Jaanus Ree / Red Bull Content Pool // SI202504250011 // Usage for editorial use only //

Rovanpera si rilancia nel mondiale alle Canarie

“È davvero incredibile,” ha dichiarato entusiasta al termine della gara. “La stagione non era iniziata nel migliore dei modi, ma almeno su fondi come questi possiamo dire di essere tornati. Un grande ringraziamento a tutta la squadra, dal reparto corse fino all’officina. Le vetture erano velocissime. Mi sono divertito molto, è stato un risultato straordinario per tutti.”

Rovanpera, ricordiamo, non vinceva dallo scorso Rally del Chile, anche se 12 mesi fa è stato impegnato solo saltuariamente al volante della Yaris Rally1. Alle sue spalle si è piazzato il compagno di squadra Sébastien Ogier, staccato di 53,5 secondi, mentre Elfyn Evans ha chiuso al terzo posto, con un ritardo di 23,6 secondi dal francese. Il gallese ha confermato la propria solidità in questa prima parte di stagione, riuscendo a estendere ulteriormente la leadership in campionato.

Toyota, dominio in grande stile

La festa Toyota è stata completata dal quarto posto di Takamoto Katsuta, che ha garantito alla squadra giapponese un dominio completo ai vertici della classifica. Grazie ai risultati ottenuti alle Canarie, Toyota Gazoo Racing ha consolidato il primato tra i Costruttori, aumentando a 49 punti il vantaggio su Hyundai Motorsport.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo