Lombardo e Consiglio in testa al Targa Florio Historic Rally dopo il primo giro di prove

Pubblicato il 09 Maggio 2025 - 15:10

Il Targa Florio Historic Rally entra nel vivo sulle strade del Circuito delle Madonie, dove oggi si sono svolte le prime quattro prove speciali della manifestazione valida per il Campionato Italiano Rally Auto Storiche (CIRAS). La classifica generale, dopo la prima fase, vede al comando Angelo Lombardo, in equipaggio con Roberto Consiglio su Porsche Carrera RS del 2° Raggruppamento.

Lombardo, pilota di Cefalù, ha consolidato la leadership grazie ai migliori tempi ottenuti nelle ultime due speciali del giro. Alle sue spalle si sono piazzati Andrea Smiderle e Gianni Marchi su Subaru Legacy, primi tra i partecipanti del 4° Raggruppamento, seguiti da SalvatoreTotòRiolo e Maurizio Marin su Porsche 911 SC, vincitori della scorsa edizione.

La classifica provvisoria e il programma della giornata

In quarta posizione figura Pierluigi Fullone, affiancato da Alessandro Failla su BMW M3, che precede la Porsche Carrera RS di Matteo Musti e Francesco Granata, scesi al quinto posto dopo la buona partenza iniziale. Sesto piazzamento per Giuseppe Termine e Onofrio Sergio Musso su Porsche Carrera RS del 2° Raggruppamento, seguiti da Natale Mannino e Giacomo Giannone su Porsche 911 SC, primi nel 3° Raggruppamento.

Ottavo posto per Matteo Luise e Melissa Ferro su Fiat Ritmo 130 Abarth, davanti a Mariotti-Tricoli su Ford Sierra Cosworth e ai fratelli Vittorio e Adelchi Foppiani su Lancia Delta Integrale, che chiudono la top ten.

Al termine del primo giro, i concorrenti sono rientrati a Palermo per il riordino previsto dal programma. Nel pomeriggio sono riprese le prove con il secondo passaggio su “La Generosa”, che chiuderà la prima tappa del Targa Florio Historic Rally.

Sul percorso, le condizioni meteo hanno reso le prove più impegnative: pioggia e tratti di nebbia hanno accompagnato gli equipaggi, causando qualche ritardo nelle fasi di trasferimento e aumentando la difficoltà di lettura del fondo stradale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo