Island Motorsport: podio alla Targa Florio con Campedelli-Canton

Pubblicato il 12 Maggio 2025 - 08:35

Angelucci si conferma in vetta tra gli Over 55, bene anche Lo Cascio e Barreca

La 109ª Targa Florio, terzo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco (CIAR), ha offerto un fine settimana di gare variabili e impegnative nel Palermitano, con pioggia e nebbia a condizionare le prime fasi prima di un graduale miglioramento delle condizioni. In questo contesto, la scuderia siciliana Island Motorsport, supportata da Tempo Srl, ha raccolto risultati significativi con i suoi quattro equipaggi al via.

A distinguersi è stata la coppia composta da Simone Campedelli e Tania Canton, che su Skoda Fabia RS Rally2 preparata da DreamOne Racing e gommata Michelin, ha concluso al terzo posto assoluto. Il risultato è frutto di una gara in progressione, culminata con tre scratch consecutivi nella giornata di sabato.

“Finalmente siamo tornati sul podio. È stato un confronto molto tirato, reso incerto dal meteo che ci ha giocato un po’ contro nelle fasi iniziali – ha commentato Campedelli all’arrivo. Siamo riusciti a raddrizzare una stagione partita con qualche difficoltà. Questo risultato dà morale e ci aiuta a guardare con più fiducia alle prossime gare”.

Campedelli-Canton

Risultati positivi anche nelle categorie di classe

In categoria Over 55, Fabio Angelucci, affiancato da Massimo Cambria su Toyota GR Yaris Rally2 della Step-Five Motorsport, ha centrato la terza vittoria consecutiva, rafforzando la leadership di categoria.

“È andata più che bene, nonostante una toccata e la rottura di un cerchio sull’ultima prova del venerdì. Fortunatamente, l’impatto non ha danneggiato sospensioni e siamo riusciti a ripartire – ha spiegato AngelucciSabato ci siamo migliorati, anche se nel finale abbiamo perso qualcosa per una scelta di gomme non ideale. A quel punto, abbiamo gestito il margine: l’importante era arrivare in fondo e portare a casa punti”.

Nel monomarca GR Yaris Rally Cup, Salvatore Lo Cascio ha chiuso al quarto posto con Gianfranco Rappa alle note, nonostante una foratura che ha compromesso parte della gara. Il giovane nisseno, alla sua prima partecipazione alla Targa Florio, ha però reagito bene, vincendo la power stage e recuperando terreno in classifica.

Infine, nella Coppa ACI Sport 9ª zona, Giovanni Barreca, navigato da Salvatore Mirenda su Peugeot 208 Rally4, ha conquistato il secondo posto di classe R2, chiudendo un weekend competitivo per il team.

Il Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco proseguirà con il 43° Rally Due Valli, in programma tra tre settimane.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo