Xmotors Team, i risultati del weekend tra Ungheria e Slovenia

Pubblicato il 13 Maggio 2025 - 08:55

Foto: Flat Out Media Agency

Sandrin parte forte nell’ERC ma è costretto al ritiro: Laurencich costante nel campionato sloveno

Tommaso Sandrin e Federico Laurencich hanno rappresentato Xmotors Team in due competizioni internazionali distinte nello scorso fine settimana, portando a casa risultati e indicazioni significative per il proseguimento della stagione. Il primo ha ben figurato nella fase iniziale del Rally d’Ungheria, appuntamento valido per il FIA European Rally Championship (ERC), mentre il secondo ha portato a termine il Rally Vipavska Dolina in Slovenia con una prestazione costante.

Il debutto su terra nel contesto continentale non ha spaventato Tommaso Sandrin, alla sua seconda presenza nel campionato europeo. Il pilota di Povegliano, supportato da MRC Sport e da Xmotors Team, è stato protagonista di un avvio incoraggiante. Affiancato da Andrea Dal Maso su una Peugeot 208 Rally4 preparata dalla Napoca Rally Academy, Sandrin ha chiuso la prima giornata con tempi di rilievo, tra cui un terzo posto di classe nella PS2 e la quarta posizione provvisoria tra gli Junior e nella categoria RC4.

Tuttavia, la gara del giovane veneto si è interrotta nel corso della PS3, la lunga “Kislőtér”, a causa di un’uscita di strada che ha causato danni alla vettura.

“Siamo partiti molto bene, già dallo shakedown – ha spiegato Sandrin – e abbiamo mantenuto un buon ritmo, considerando che era la mia prima volta su terra con la 208 Rally4. Durante la terza prova abbiamo cercato di tenere un passo elevato, lasciandoci comunque del margine”.

“Stavamo difendendo il terzo posto ma, in una sequenza di curve, siamo arrivati troppo veloci su una destra dove avevamo segnato delle rotaie. Purtroppo non si erano ancora formate e, per evitare danni maggiori, ho preferito uscire in un campo. Abbiamo rotto un cerchio e un disco freno. Guardiamo avanti con fiducia”.

Laurencich chiude sesto in Slovenia

Diverso l’approccio scelto da Federico Laurencich, impegnato nel Rally Vipavska Dolina, valido per l’Alpe Adria Rally Cup e il Campionato Sloveno Rally. Il portacolori di Gorizia Corse, al volante della Skoda Fabia RS Rally2 di P.A. Racing e navigato da Lara Pipan, ha preferito una condotta di gara regolare, senza prendersi rischi, ma mantenendo un passo costante.

In quasi tutte le prove speciali disputate tra venerdì e sabato, Laurencich ha ottenuto il sesto miglior tempo assoluto, chiudendo infine sesto anche nella classifica generale e in classe 2.

“Ci siamo abbonati al sei per questo appuntamento – ha dichiarato il pilota friulano – ma ci siamo anche divertiti. Non abbiamo cercato di forzare, volevamo semplicemente completare la gara in serenità. È stato bello tornare al volante di una vettura di questo livello e ringrazio P.A. Racing per l’ottimo lavoro. Un grazie anche a Gorizia Corse, a Xmotors Team e a tutti i partner che ci supportano”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo