Pavel Group: secondo posto al Rally degli Abeti con Silvestri
Un altro fine settimana positivo per Pavel Group, che al 42° Rally degli Abeti e Abetone ha portato a casa un secondo posto assoluto con Daniele Silvestri, affiancato da Leonardo Marraccini, e ha piazzato due equipaggi nella top five della classifica finale. La gara, valida come terzo appuntamento della Coppa Rally di Zona 7, si è svolta tra le montagne della provincia di Pistoia.
Silvestri, al volante della Skoda Fabia R5 Evo, ha confermato i segnali positivi già mostrati in precedenza, mantenendo una buona regolarità e dimostrando crescente confidenza con la vettura. L’equipaggio ha condotto una gara costante, restando sempre nei primi tre. Un testacoda nel finale ha rischiato di compromettere il risultato, ma non ha impedito di chiudere in seconda posizione, replicando il piazzamento ottenuto lo scorso ottobre al Rally di Pistoia. “Stiamo lavorando nella giusta direzione, la fiducia cresce prova dopo prova”, ha commentato Silvestri a fine gara.
Sulla stessa linea anche la prestazione di Filippo Puccetti e Mirko Luisotti, quarti assoluti come nell’edizione precedente. Il risultato rappresenta un importante riscatto dopo il ritiro per uscita di strada patito al Ciocco. “Siamo riusciti a ritrovare un buon passo, anche se il margine di miglioramento resta ampio”, ha dichiarato Puccetti.
Non è andata altrettanto bene ad altri rappresentanti del team. Stefano Gaddini, in coppia con Andrea Sarti sulla Fabia Evo, ha dovuto alzare bandiera bianca già all’inizio della gara a causa della rottura di un differenziale. Gaddini, vincitore della manifestazione nel 2003, non è riuscito a portare a termine la competizione.
Prossima tappa: il Rally del Taro
Pavel Group ha però festeggiato la vittoria di classe A5 con Luca Sonnoli e Alessandro Scartabelli, a bordo della Peugeot 106 Rally Gr. A. La coppia ha così riscattato il ritiro subito al Trofeo Maremma, dove avevano accusato la rottura di un semiasse durante la prima prova.
Debutto amaro per Stefano Giannini e Camilla Gaggioli, su Renault Clio RS Gruppo N, fermi per incidente nella quinta prova mentre occupavano la quarta posizione di classe N3. Soddisfazione invece per Andrea Pisano e Alberto Landucci, quarti di classe con la Citroen C2 in configurazione Racing Start.
Gara sfortunata anche per David Giovanetti e Alessio Rossi, penalizzati da una foratura nella prima “Superprova”. Nonostante due sesti tempi assoluti ottenuti la domenica, la loro corsa è terminata con un’uscita di strada.
Il prossimo impegno per Pavel Group sarà il Rally Internazionale del Taro, in programma questo fine settimana a Bedonia, in provincia di Parma, secondo appuntamento della serie IRCA. Tre gli equipaggi iscritti.
Attesa per il rientro di Massimiliano Danesi e Jacopo Innocenti, su Peugeot 208 Rally4, chiamati a riscattare un debutto stagionale opaco al Rallye Elba. “All’Elba non siamo riusciti a entrare nel ritmo giusto. Il Taro è una buona occasione per ripartire”, ha detto Danesi.
Stessa voglia di riscatto per Leonardo Pucci e Samuela Leporatti, su Renault Clio RS Gruppo N, che al Rallye Elba sono stati coinvolti in un contatto con un concorrente fermo in prova e successivamente si sono ritirati per problemi meccanici. Per loro l’obiettivo è tornare in gara e recuperare terreno.
Infine, debutto stagionale per Maurizio Pessina, pilota locale, che sarà affiancato da Fabio Rossi su Renault Clio R3.
di Peppe Marino