ERC: Reiersen guarda con fiducia al Rally di casa in Svezia
Isak Reiersen ha fatto il suo esordio nel Campionato Europeo Rally (ERC) lo scorso fine settimana, prendendo parte al Rally d’Ungheria. Il ventunenne svedese ha chiuso l’appuntamento con un quarto posto assoluto al volante della Škoda Fabia RS Rally2 equipaggiata con pneumatici Hankook, inaugurando così una stagione che lo vedrà impegnato in tre eventi selezionati della serie continentale.
Il pilota di Karlstad ha parlato delle sue sensazioni post-gara e degli obiettivi per le prossime uscite alla vigilia del secondo appuntamento in calendario: il Rally di Scandinavia, in programma nella sua città natale dal 29 al 31 maggio.
“Arrivando in Ungheria non avevamo aspettative di sorta – ha spiegato Reiersen – mi sembrava di imparare curva dopo curva, soprattutto riguardo a ciò che la macchina è in grado di fare in condizioni così difficili, perché non mi ero mai trovato in situazioni simili prima d’ora. È stata una sfida importante, tutto accadeva così velocemente che non c’era nemmeno il tempo di pensare. Un’esperienza intensa ma utile”.
Un programma di tre eventi e occhi puntati sul rally di casa
Il programma iniziale di Reiersen prevedeva una partecipazione completa al campionato nazionale svedese, ma la concomitanza di date con il round ERC di Karlstad ha portato a un cambiamento. Grazie al sostegno di Hankook e altri sponsor, il giovane pilota ha deciso di affrontare tre appuntamenti della serie europea.
“L’idea era di fare il campionato svedese, ma c’è stato un problema di calendario. Con l’aiuto dei nostri partner siamo riusciti a mettere insieme questo programma europeo, ed è un’opportunità importante”, ha spiegato.
In merito alla possibilità di aggiungere ulteriori appuntamenti al calendario 2025, Reiersen si è mantenuto prudente: “Vedremo dopo la Polonia come sarà la situazione. Al momento ci concentriamo su questi tre eventi e sull’approccio più solido possibile. Ogni rally fuori dalla Svezia è un’occasione di crescita”.
L’Ungheria come preparazione per Karlstad
Guardando al prossimo impegno in programma, Reiersen riconosce l’utilità dell’esperienza maturata in Ungheria in vista del Rally di Scandinavia: “In Ungheria ho potuto vedere da vicino il ritmo dei migliori. È stato importante partecipare a un evento così prima della gara di casa, anche solo per capire cosa ci aspetta e dove possiamo migliorare”.
L’appuntamento svedese, con base a Karlstad, rappresenta il terzo round dell’ERC 2025 e sarà anche il più atteso dal pilota, sia per motivi sportivi sia per quelli personali: “È la gara più importante dell’anno per me. Anche se non si tratta di prove che conosco alla perfezione, sono molto vicine a casa e tra le migliori in Svezia. Con la famiglia, gli sponsor e le persone vicine presenti, sarà un rally speciale. L’obiettivo? Provare a puntare al terzo posto”.
di Peppe Marino