Susanna Mazzetti torna in gara e vince al Rally degli Abeti
Al rientro dopo otto mesi, la pratese chiude in testa la classifica femminile
Rientro con risultato positivo per Susanna Mazzetti, che lo scorso fine settimana ha preso parte al 42° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di Zona 7. La pilota pratese, affiancata da Chiara Lombardi e al volante della Škoda Fabia Rally2 preparata da Roger Tuning, ha concluso la gara con la vittoria nella classifica riservata alle donne.
Sostenuta dal Team Katori e dal main partner Luilor, Mazzetti è tornata a correre dopo un’assenza di otto mesi dalle competizioni, l’ultima delle quali risaliva al 2024, quando aveva conquistato il titolo di vicecampionessa nella CRZ 6 e il successo nel Trofeo Rally Toscano, sempre distinguendosi nella graduatoria femminile.
Il rientro non è stato privo di difficoltà: la competizione, svoltasi sui tratti della montagna pistoiese, ha proposto un percorso rinnovato e impegnativo, che ha provocato numerosi ritiri, anche nelle posizioni di vertice. Alcune prove speciali, interrotte per incidenti, hanno reso la gara ancora più complessa per la pilota toscana.
Una gara di gestione e adattamento dopo una lunga pausa
“È stato un fine settimana molto complesso – ha spiegato Susanna Mazzetti al termine della gara. Indubbiamente, vincere è sempre bello e fa morale, specie in un rally complesso come questo. La gara aveva un percorso rivoluzionato rispetto allo scorso anno, e ha presentato un’insidia dietro l’altra, tanto che per la prima volta sono incappata, al volante della Škoda, in un paio di lievi toccate”.
La lunga pausa dalle corse ha influito sulla preparazione: “Gli otto mesi di lontananza dal volante si sono fatti sentire tutti, specie per me che ho bisogno di più tempo per rimettermi in moto, ed infatti la prima giornata è stata abbastanza traumatica e l’ho trascorsa con il solo intento di riprendere in mano la vettura e gli automatismi di gara”.
“Con il passare dei chilometri ho cercato, poi, di ritrovare il ritmo e le cose sono migliorate, anche se, essendo molto critica con me stessa, non mi ritengo molto soddisfatta. Essere al traguardo, vedendo i tanti ritiri e con anche il primato tra le lady driver, è comunque un risultato positivo e mi fa chiudere il bilancio del weekend con il sorriso”.