Mikkelsen fuori dal mondiale, ma guarda al WRC2 e spera nel 2027: “Su sterrato sono ancora competitivo”
Mikkelsen punta ad un’opportunità per l’immediato futuro
Dopo un 2024 vissuto con apparizioni limitate al volante della Hyundai i20 N Rally1, Andreas Mikkelsen si ritrova attualmente senza un programma ufficiale. Il pilota norvegese, che lo scorso anno aveva diviso la terza vettura del team coreano con Esapekka Lappi e Dani Sordo, è stato escluso dal progetto per far spazio a Adrien Fourmaux, ora titolare fisso del terzo sedile.
Mikkelsen era stato schierato soprattutto sugli appuntamenti su asfalto, ma i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative. Ben diversa la musica sulla terra, come ha ricordato lui stesso a Parc Ferme: “Su sterrato sento di poter ancora essere veloce. In Polonia l’anno scorso, con un solo giorno di test, ero in testa dopo la prima tappa e ho lottato con Rovanperä il giorno successivo. Solo una foratura nell’ultima giornata mi ha tolto il podio”.
L’asfalto, invece, ha richiesto più adattamento: “Lì avevo bisogno di più chilometri. Ma con solo due rally vicini – Centro Europa e Giappone – è stato difficile trovare il ritmo. Alla fine in Giappone, quando tutti spingevano per il titolo costruttori, ho dimostrato di poter stare davanti anch’io”.
Per ora, il 2025 non ha ancora visto il norvegese al via di alcun evento. Nessun sedile disponibile nel Rally1 e, al momento, nemmeno un programma definito nel WRC2, anche se qualcosa si muove:“Ho sempre avuto un buon rapporto con Škoda. Lo scorso weekend ho fatto un piccolo lavoro per loro, vedremo se da lì potrà nascere qualcosa. Sto valutando diverse opzioni, tutte nel mondo del rally. Non posso ancora parlarne, ma sono fiducioso di riuscire a correre quest’anno”.
L’obiettivo a lungo termine resta comunque un rientro nella massima categoria, magari con l’arrivo del nuovo regolamento tecnico previsto per il 2027, che dovrebbe rendere le vetture Rally1 più simili – e meno costose – rispetto alle attuali: “Come tutti, sto aspettando di vedere cosa succederà nel 2027. L’idea è che i budget vengano ridotti della metà. Sarebbe positivo per tutti. Speriamo che le nuove regole vengano definite al più presto”.
Con tre successi nel WRC all’attivo e una lunga esperienza tra i costruttori, Mikkelsen non ha intenzione di chiudere la porta. Vuole un’altra occasione per dimostrare il proprio valore, magari partendo da qualche apparizione in WRC2. In attesa di sviluppi concreti, resta in allenamento e continua a lavorare dietro le quinte per rientrare presto in azione.