WRC2: Lindholm gestisce il sabato e rafforza la leadership nel RIS
Emil Lindholm ha consolidato la propria posizione al comando della classifica WRC2 durante la seconda giornata del Rally Italia Sardegna. Il pilota finlandese, al volante della Škoda Fabia RS Rally2 del team Toksport, ha mantenuto un ritmo costante lungo le sei prove speciali del sabato, chiudendo la giornata con un vantaggio di 1 minuto e 11,3 secondi sul connazionale Lauri Joona. Più distanziato, in terza posizione, il polacco Kajetan Kajetanowicz, staccato di 16,9 secondi dal secondo posto.
Lindholm ha saputo contenere i rischi, rimanendo concentrato anche in situazioni non semplici. Nella PS11, un guasto all’interfono lo ha costretto a passare rapidamente al sistema di backup per comunicare con la copilota Reeta Hämäläinen. Nonostante l’imprevisto, l’equipaggio ha segnato comunque il terzo miglior tempo nella prova. In seguito, un’allerta sulla temperatura dell’acqua è apparsa sul cruscotto durante l’ultima speciale del giorno, ma il finlandese ha concluso il giro senza ulteriori complicazioni.
Situazioni alterne per gli inseguitori
Dietro al leader, la giornata è stata più movimentata. Yohan Rossel, in lotta per il podio, è andato largo in una curva nella PS8 e ha colpito un albero. Nonostante sia riuscito a terminare la speciale, ha dovuto ritirarsi durante il trasferimento successivo a causa della rottura dello sterzo. Joona, inizialmente quarto, ha evitato errori e ha risalito la classifica fino al secondo posto, mentre Kajetanowicz ha recuperato terreno grazie a una condotta costante.
Martin Prokop, che occupava il terzo posto assoluto, è uscito di strada al mattino danneggiando il radiatore e perdendo posizioni. Ora è quarto. Alle sue spalle si trovano l’italiano Roberto Daprà e l’estone Robert Virves, entrambi autori di una giornata regolare e senza penalità rilevanti. La giornata di domenica prevede ancora quattro prove, che saranno decisive per definire il podio finale della categoria.
di Peppe Marino