Toyota sperimenta l’idrogeno nei rally: debutta la GR Yaris Rally2 H2 Concept in Finlandia
Toyota, novità con la GR Yaris Rally2 H2 Concept in Finlandia
Toyota accelera il proprio impegno verso la mobilità sostenibile e le competizioni a impatto zero. Dopo le prime esperienze nella serie endurance giapponese Super Taikyu con una Corolla a idrogeno, il costruttore giapponese porta ora l’innovativa GR Yaris Rally2 H2 Concept in uno scenario simbolico: il Rally di Finlandia, tappa del Campionato del Mondo Rally (WRC).
La nuova concept car, che adotta un motore a combustione alimentato a idrogeno compresso, è basata sulla piattaforma della GR Yaris Rally2, la stessa utilizzata nei programmi clienti. Questo prototipo promette emissioni quasi nulle, senza però rinunciare alle emozioni sonore e sensoriali tipiche delle vetture da rally, offrendo un’alternativa concreta per un motorsport orientato alla neutralità carbonica.
Il debutto ufficiale avverrà nel corso della spettacolare prova cittadina di Harju, su fondo misto terra-asfalto, che si correrà giovedì sera come SS1 e sarà replicata venerdì come SS10. A guidare la vettura sarà un’icona delle corse: Juha Kankkunen, quattro volte campione del mondo e attuale vice team principal di Toyota Gazoo Racing WRT. La GR Yaris Rally2 H2 Concept è stata sviluppata presso la sede TGR-WRT di Jyväskylä, testata sulle strade sterrate che caratterizzano la prova finlandese e sarà esposta al service park per tutta la durata dell’evento.
Accanto a questa innovazione, Toyota presenterà anche altri veicoli alimentati a idrogeno come la Toyota Mirai e il Toyota Tundra H2, in una cornice più ampia dedicata alla tecnologia sostenibile che coinvolgerà l’intera città. Un’iniziativa che evidenzia la visione della casa nipponica: costruire automobili sempre migliori per tutti, anche nel motorsport.
Jari-Matti Latvala, team principal del Toyota Gazoo Racing WRT e lui stesso pilota della Corolla a idrogeno in Giappone, ha sottolineato come i feedback dei piloti stiano contribuendo in modo determinante allo sviluppo della tecnologia: “Ogni giorno impariamo qualcosa di nuovo. E il rally, con la sua imprevedibilità e i suoi ambienti estremi, è il laboratorio perfetto per mettere alla prova soluzioni future”.
Già nel 2022 Toyota aveva mostrato per la prima volta in Europa le potenzialità dell’idrogeno applicato al rally, portando la GR Yaris H2 al Rally del Belgio con al volante Akio Toyoda e Juha Kankkunen. Oggi, l’evoluzione di quel progetto prende nuova forma nella Rally2 H2 Concept, aprendo scenari di grande interesse per il motorsport di domani.
Toyota, quindi, non si limita a parlare di sostenibilità ma la sperimenta direttamente sul campo di gara, con l’ambizione di coniugare alte prestazioni, rispetto ambientale e passione sportiva.