ACI: Geronimo La Russa eletto Presidente
ACI, eletto il nuovo Presidente
Geronimo La Russa è il nuovo Presidente dell’Automobile Club d’Italia. L’elezione è avvenuta questa mattina a Roma, durante l’Assemblea Generale dell’ACI convocata presso la sede di via Marsala. I 148 aventi diritto al voto – per la prima volta presenti al completo – hanno espresso complessivamente 2192 preferenze, sancendo in modo netto l’affermazione del Presidente dell’AC Milano.
Il quorum necessario è stato raggiunto già nelle fasi iniziali dello spoglio, quando La Russa ha superato i 1068 voti, staccando in modo deciso la candidata Giuseppina Fusco, ferma poco oltre quota 300. L’applauso dell’assemblea è scattato al momento della preferenza n. 1097
La votazione si è svolta in un clima ordinato e partecipato. Dopo gli interventi dei due candidati e dei delegati, conclusi alle 11:15, le operazioni di voto hanno avuto luogo tra le 12 e le 15, con lo spoglio iniziato alle 15:15. Il nuovo incarico avrà durata fino al 31 dicembre 2028 e dovrà essere formalizzato dal Decreto del Presidente della Repubblica, dopo la presa d’atto (non vincolante) della Camera dei Deputati.
Una carriera già radicata in ACI
Nato a Milano il 2 aprile 1980, Geronimo La Russa è avvocato e responsabile del dipartimento di diritto societario dello studio legale di famiglia. La sua storia in ACI è iniziata come socio nel 1998 ed è proseguita con incarichi via via più importanti: dal 2018 è stato membro del Consiglio Generale e del Comitato Esecutivo, oltre a essere vicepresidente nazionale ACI dal 2024.
Dal 2021 al 2024 ha fatto parte del Consiglio Sportivo Nazionale e del CdA di Sara Assicurazioni, di cui è oggi vicepresidente. Ricopre la presidenza di ACI Infomobility, la società che cura – tra le varie attività – la gestione di ACI Radio. È stato inoltre Presidente del Comitato Regionale ACI Lombardia e componente del Consiglio Regionale del CONI, oltre a essere consigliere del Piccolo Teatro di Milano e di varie realtà finanziarie e associative.
Riconoscimenti e vita privata
Nel corso degli anni, La Russa ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana (2021) e la Stella di Bronzo al Merito Sportivo conferita dal CONI nel 2023. È titolare di licenza sportiva ACI, sia come dirigente sia come conduttore regolarità a livello nazionale e internazionale.
Sposato con Patrizia Siliini, ha due figlie. Il suo insediamento alla guida dell’ACI apre ora un nuovo ciclo per l’ente, tra continuità istituzionale e rilancio delle attività legate alla mobilità, al motorsport e alla sicurezza stradale.