Scandola settimo al San Marino Rally: “Lavoro sulla guida”

Pubblicato il 15 Luglio 2025 - 09:23

Mattia Scandola torna dal 53° San Marino Rally con buone sensazioni e un risultato che rappresenta un passo in avanti nel suo percorso sportivo. Alla sua prima uscita con la Škoda Fabia RS Rally2 del team P.A. Racing, il giovane pilota veronese ha affrontato il quarto appuntamento del Campionato Italiano Rally Terra 2025 con spirito costruttivo, raccogliendo dati utili e lavorando per migliorare il feeling con una vettura per lui nuova.

Con Nicolò Gonella, che lo ha affiancato anche nelle precedenti uscite stagionali, Scandola ha trascorso un fine settimana dedicato allo sviluppo. Prove dopo prove, ha adattato il proprio stile di guida alle caratteristiche tecniche dell’ultima evoluzione della Rally2 ceca, confrontandosi costantemente con il team per esplorare diverse soluzioni di set-up. Le gomme Michelin hanno completato un pacchetto tecnico che si è rivelato efficace nel corso della gara.

Partito con il numero #10, Scandola ha ottenuto una buona posizione nella Qualifying Stage, che gli ha permesso di evitare le condizioni peggiori del fondo stradale nelle prime battute del rally. Con nove prove speciali affrontate tra sabato e domenica, il pilota della Scuderia Movisport ha concluso la gara in settima posizione assoluta, centrando anche il quarto posto tra gli Under 25. Si tratta del suo miglior piazzamento stagionale nella categoria riservata ai giovani piloti.

“Sto imparando a conoscere la macchina, dobbiamo solo continuare”

“È stato un weekend molto proficuo – ha dichiarato Scandola al termine della gara. Non sono ancora dove vorrei essere e so che c’è molto da lavorare per migliorare, ma allo stesso tempo mi sono trovato bene con la macchina. I ragazzi di P.A. Racing sono stati fondamentali nel permettermi di capirne meglio le reazioni e lavorare sulle regolazioni, per adattarmi più rapidamente a una vettura che, ovviamente, è molto diversa dalla Evo”.

“Devo lavorare sulla mia guida per essere più pulito ed efficace, meno spettacolare, ma se avremo la possibilità di proseguire su questa strada sono certo che il divario si ridurrà di gara in gara”.

Il prossimo impegno nel Campionato Italiano Rally Terra è previsto per il 27-28 ottobre, in occasione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino. Prima di tornare in gara, però, Scandola svelerà un progetto inedito a cui ha già iniziato a lavorare nel corso del weekend sammarinese. Si tratta di una collaborazione con la troupe di One Lime, con l’obiettivo di raccontare dall’interno – con taglio moderno e accessibile – la preparazione e l’impegno richiesti per affrontare una competizione nazionale da un punto di vista giovane e personale.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo