Tänak dopo l’Estonia: “Mi aspettavo di inseguire Kalle, non Oliver”

Pubblicato il 23 Luglio 2025 - 09:15

Ott Tänak ha chiuso in seconda posizione il Rally Estonia, ottava prova del mondiale WRC 2025, alle spalle di Oliver Solberg, autore della sua prima vittoria iridata. Il pilota estone della Hyundai, campione del mondo nel 2019, ha riconosciuto il valore della prestazione del giovane svedese e ha ammesso che il secondo posto era, realisticamente, il miglior risultato possibile.

“In realtà mi aspettavo un po’ di lottare per il secondo posto – ha dichiarato Tänak. Prima del rally sentivo già che avrei faticato a mostrare il ritmo qui, il che è frustrante, perché dovrei farlo in Estonia, sulle strade su cui sono cresciuto. Comunque, mi aspettavo che fossi dietro a Kalle, non a Oliver. Ha fatto un ottimo lavoro. È riuscito a dominare”.

Nonostante un piccolo errore sabato mattina, quando ha perso secondi preziosi in una chicane, Tänak ha chiarito che il risultato non sarebbe cambiato. “Sì, ho perso 10 o 15 secondi, ma Oliver stava andando molto bene. Questo non avrebbe cambiato la partita. Quindi, onore al merito, ha giocato molto bene. Ha dimostrato di essere pronto per il Rally1”.

Tänak guarda avanti: ora è leader del campionato

Il secondo posto in Estonia ha comunque permesso a Tänak di salire in vetta alla classifica generale del campionato con un punto di vantaggio su Elfyn Evans, grazie al quarto podio consecutivo. Nonostante non sia riuscito a vincere davanti al pubblico di casa, il pilota estone ha espresso apprezzamento per Solberg: “È riuscito a rientrare, a trovare subito il feeling con la macchina e a godersi queste strade. Lui, Kalle e io siamo praticamente cresciuti su queste strade qui nei Paesi Baltici”.

Guardando al futuro, Tänak si concentra ora sul prossimo appuntamento in calendario, il Secto Rally Finland, previsto tra il 31 luglio e il 1° agosto. “L’Estonia è ancora in qualche modo semplice – ha spiegato. Ma la Finlandia può essere molto, molto impegnativa. Cercheremo sicuramente di migliorare la nostra forma per quell’evento e speriamo di poter fare meglio”.

Tänak ha poi sottolineato il lavoro svolto con il team Hyundai: “In generale, siamo stati in buona forma e abbiamo avuto un buon feeling con la squadra. A volte è stato molto difficile: abbiamo fatto molti rally, molti test e sviluppo, ma è così che vanno le cose. Dobbiamo solo continuare a essere al top”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo