Bizzotto al Rally Città di Scorzè per scalare le classifiche CRZ

Pubblicato il 29 Luglio 2025 - 09:53

Foto: Mario Leonelli

Giampaolo Bizzotto sarà al via del Rally Città di Scorzè, appuntamento ormai tradizionale del calendario rallistico del Triveneto. Il pilota di Tombolo, alfiere della scuderia La Superba con il supporto tecnico di Xmotors Team, si presenta all’evento con obiettivi ben delineati: puntare al vertice in tutte le classifiche in cui è in lotta, nella fase centrale della stagione.

Attualmente secondo nella Coppa Rally ACI Sport (zona 5) per la categoria Rally4, Bizzotto ha solo tre punti da recuperare sul leader di campionato Grani. Situazione simile nel Trofeo Pirelli Accademia CRZ, dove il padovano è secondo alle spalle di Gaspari, con sei lunghezze da colmare. Anche nel R Italian Trophy di zona C la classifica resta aperta, con Roncadori davanti di pochi decimi.

Il Rally Città di Scorzè, giunto alla ventiduesima edizione, rappresenta per Bizzotto una gara dal significato particolare, anche in virtù della buona tradizione raccolta negli anni. Alla guida della consueta Peugeot 208 Rally4 fornita da Motor Team, sarà affiancato ancora una volta da Sandra Tommasini alle note.

“Siamo pronti per tornare a correre in una nostra seconda casa – ha dichiarato Bizzotto – perché è così che consideriamo, da tanti anni ormai, la città di Scorzè. Arriviamo sulla pedana di partenza con una situazione di campionato ottima, essendo in seconda piazza in tutte e tre le classifiche per le quali lottiamo e con distacchi decisamente risicati”.

Rally di Scorzè 2025: Bizzotto vuole il sorpasso nelle classifiche di zona

Nel 2022, proprio a Scorzè, Bizzotto conquistò la vittoria assoluta, dopo esserci andato vicino anche nel 2019. Risultati di rilievo sono arrivati anche con la vettura attuale, con affermazioni di classe e piazzamenti nella top ten assoluta. Questo bagaglio di esperienze, sommato alla conoscenza del territorio, lo pone tra i principali protagonisti attesi nel weekend.

“Pur essendo una gara molto atipica abbiamo sempre fatto bene qui, ed abbiamo vinto l’assoluta nel 2022. Siamo andati forte anche con la Rally4, quindi non possiamo che essere molto fiduciosi per il fine settimana in arrivo”.

Il programma prevede due giornate di gara. Sabato 2 agosto si parte con la tradizionale prova spettacolo “Base” (2,55 km), sempre molto seguita dal pubblico. Domenica 3 agosto spazio invece a due passaggi su “Zero Branco” (7,40 km), “Fassinaro” (12,50 km) e “Piombino Dese” (5,16 km), a cui si aggiungerà un terzo giro sulle ultime due, per un totale di otto prove speciali.

Nonostante l’ambizione di rimonta, Bizzotto mantiene un approccio pragmatico: “Il nostro obiettivo resta quello dei campionati che stiamo seguendo, quindi cercheremo di spingere ma anche di ragionare. Divertirci e far divertire sarà sicuramente una parte importante del nostro weekend ma la posta in palio è molto importante”.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo