WRC Finlandia, PS 6-7: Rovanperä vola nel fango finlandese
WRC, i responsi delle prime speciali del pomeriggio in Finlandia
Kalle Rovanperä ha iniziato con determinazione il giro pomeridiano del venerdì al Rally di Finlandia 2025, incrementando il proprio vantaggio grazie a due prove speciali affrontate al limite su fondo scivoloso. Il due volte campione del mondo ha sfruttato al meglio le condizioni difficili causate dalla pioggia caduta poco prima del via, prendendosi rischi che i suoi avversari non sono riusciti o non hanno voluto correre. Al termine della PS7, il pilota finlandese ha portato a 5”7 il margine sui diretti inseguitori. Alle sue spalle, Thierry Neuville e Takamoto Katsuta risultano a pari tempo in classifica generale, condividendo la seconda posizione provvisoria.
Neuville risale, Tanak sbatte
Il belga della Hyundai, che aveva chiuso il giro mattutino in quinta posizione dopo essere scivolato dal podio, è ripartito con il piede giusto nel pomeriggio. In sole due speciali è riuscito a superare prima Sami Pajari, poi il compagno di squadra Adrien Fourmaux, agganciando Katsuta a pari tempo. Il giapponese, pur mantenendo un ritmo costante, non sembra in grado di contrastare Rovanperä, così come Neuville, almeno per ora.
La gara resta comunque apertissima. Le condizioni insidiose del fondo stanno mettendo alla prova tutti i protagonisti, come dimostra quanto accaduto a Ott Tänak nella PS7 Saarikas 2 da 15,78 km. L’estone ha perso il posteriore della sua Hyundai i20 N Rally1 al chilometro 2,2, finendo fuori traiettoria e colpendo un albero con il muso. Fortunatamente per lui, né il radiatore né il motore hanno riportato danni significativi e l’equipaggio ha potuto proseguire. Tänak occupa ora la nona posizione assoluta.
Lotta accesa per il podio, male Evans
Alle spalle dei primi tre, la battaglia per le posizioni da podio resta aperta con Fourmaux e Pajari ancora in corsa. I due sono vicini nei tempi e potrebbero tornare in gioco per la seconda posizione nel prosieguo del pomeriggio. Peggiora invece la situazione per Elfyn Evans, diretto avversario di Tänak nella corsa al titolo mondiale: il gallese ha perso terreno nella PS7, venendo superato da Sébastien Ogier e scivolando al settimo posto assoluto.
WRC2: Latvala al comando, Solberg si ritira
In WRC2, continua la cavalcata di Jari-Matti Latvala, al momento al comando della categoria davanti a un ottimo Robert Virves. La notizia più importante riguarda però il ritiro di Oliver Solberg, recente vincitore del Rally Estonia. Lo svedese ha perso l’anteriore della sua GR Yaris Rally2 al chilometro 3,8 della PS7, finendo in un fossato a bordo strada. La vettura si è capottata, costringendo l’equipaggio all’abbandono anticipato della corsa.