Rovanperä al comando nel sabato dominato da Toyota in Finlandia

Pubblicato il 02 Agosto 2025 - 19:55

Kalle Rovanperä ha chiuso la giornata di sabato al comando del Secto Rally di Finlandia, portando Toyota Gazoo Racing a occupare le prime cinque posizioni in classifica generale. Il pilota finlandese ha terminato la penultima tappa con un margine di 36,1 secondi, al termine di una giornata che ha visto Hyundai Motorsport perdere entrambi i suoi principali contendenti a causa di forature.

Thierry Neuville e Adrien Fourmaux, rispettivamente secondo e terzo in classifica a metà giornata, sono stati entrambi rallentati da problemi identici allo pneumatico anteriore destro nella speciale di Västilä, perdendo diverse posizioni e lasciando campo libero alle vetture Toyota. Già al mattino Rovanperä aveva affrontato una foratura nella speciale di Päijälä, ma era riuscito a mantenere un vantaggio di 14,7 secondi su Neuville, con Fourmaux a soli tre decimi.

Il pomeriggio ha ribaltato lo scenario. Con entrambi i piloti Hyundai penalizzati dagli stessi problemi tecnici, la classifica ha visto un completo dominio Toyota. A Rovanperä basterebbe controllare nella giornata finale per ottenere il suo primo successo nella gara di casa, ma il finlandese è consapevole che il lavoro non è concluso.

Toyota monopolizza la top 5, Neuville e Fourmaux inseguono

“È una giornata importante per la squadra – ha dichiarato RovanperäHo solo cercato di mantenere un buon ritmo, senza rischi inutili. Ma volevo comunque restare veloce per affrontare bene la giornata di domani. Credo sarà una domenica decisiva”.

Takamoto Katsuta ha ereditato la seconda posizione, ottenendo il suo miglior risultato dalla Svezia. Il giapponese, però, è seguito a breve distanza da Sébastien Ogier, terzo a 6,8 secondi. Alle spalle del francese si trova Elfyn Evans, staccato di appena 1,5 secondi. A completare la cinquina Toyota è il giovane Sami Pajari.

Evans potrebbe sfruttare la posizione per sorpassare in classifica generale Ott Tänak, attualmente fuori dai primi dieci. Il pilota estone è stato penalizzato di cinque minuti per un incidente con un commissario tecnico avvenuto venerdì. Ora può solo puntare ai punti della Super Sunday e della Wolf Power Stage.

Neuville e Fourmaux, ora rispettivamente sesto e settimo, si trovano a oltre un minuto dal quinto posto. “Domani proveremo a conquistare qualche punto – ha ammesso Neuvillema le speranze di classifica sono ormai compromesse. Avevamo bisogno di un risultato qui, e non lo porteremo a casa”.

Il programma della giornata conclusiva prevede due passaggi sulla celebre Ouninpohja, tratto simbolo del rally finlandese. La zona di Kakaristo ospiterà il riordino, l’arena del rally e la cerimonia del podio.

Nel frattempo, Mārtiņš Sesks ha dovuto rallentare a causa della condensa sul parabrezza nella SS15, scivolando in decima posizione. Il pilota M-Sport Ford è ora alle spalle dei compagni di squadra Josh McErlean e Grégoire Munster, che chiudono la top ten. Tutto è pronto per l’atto finale di una gara che, nonostante i colpi di scena, resta ancora aperta nei suoi equilibri decisivi.

di Peppe Marino

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo