Ogier pronto a correre fino alla fine: “Il titolo non era l’obiettivo, ma ora sì”

Pubblicato il 03 Agosto 2025 - 14:55

Ogier pronto a giocarsela fino alla fine per il mondiale

Sébastien Ogier non si fermerà. L’otto volte campione del mondo ha confermato la propria intenzione di partecipare a tutti i prossimi appuntamenti del Mondiale Rally 2025, a condizione che le possibilità di lottare per il titolo rimangano concrete. La sua decisione arriva dopo il terzo posto ottenuto al Rally di Finlandia, risultato che lo proietta a soli 13 punti dal leader della classifica, Elfyn Evans, nonostante tre assenze stagionali.

Ogier, che in questa stagione non ha preso parte ai rally di SveziaKenya ed Estonia, ha comunque sempre centrato il podio nelle sue sei partecipazioni, mantenendo così una posizione di vertice nella graduatoria generale. Un rendimento che lo ha convinto a estendere il proprio programma, inizialmente previsto su base part-time. “Il campionato non era davvero l’obiettivo principale della stagione, ma lo è diventato,” ha ammesso Ogier. “Come ho già detto a chi me lo ha chiesto questa settimana, non c’è più alcun segreto: prenderò il via anche nei prossimi rally.”

Il francese sarà dunque al via almeno nei quattro round in programma in ParaguayCileEuropa Centrale e Giappone, mentre resta ancora in dubbio la sua presenza nell’ultima gara stagionale in Arabia Saudita. “Chi mi conosce sa che c’è un evento che non mi entusiasma particolarmente,” ha aggiunto, “ma non è più quello il mio principale motivo per correre. Quando a metà stagione mi trovo così vicino ai primi, pur avendo disputato tre gare in meno, allora scatta qualcosa dentro. Non me ne pento. Il tempo trascorso a casa ha un valore enorme, ma sono ancora un competitivo e voglio provarci.”

Nel 2024, Ogier aveva seguito un percorso simile: partito con l’idea di partecipare a metà stagione, si era poi spinto oltre nel tentativo di giocarsi il titolo. Quest’anno il copione si sta ripetendo, con il fuoriclasse di Gap pronto a sfidare i colleghi per aggiungere un’altra corona al proprio palmarès.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo