Latvala e la cara Finlandia: “Un weekend incredibile, ora voglio un’altra chance”
Latvala ha sfiorato il successo in Finlandia nella classifica del WRC2
A vent’anni dal suo primo via sulle strade di casa, Jari-Matti Latvala ha regalato spettacolo al Rally di Finlandia 2025, sfiorando la vittoria nella classe WRC2 a bordo della Toyota GR Yaris Rally2. Per il 39 volte vincitore di prove nel Mondiale, oggi team principal di Toyota Gazoo Racing, l’edizione di quest’anno ha rappresentato un doppio traguardo: la 40ª partecipazione assoluta al rally di Jyväskylä e la ventesima da pilota sul veloce sterrato finlandese.
Il secondo posto finale, arrivato con un distacco di appena 1,1” dal vincitore Roope Korhonen, non ha lasciato spazio a rimpianti. Latvala ha tenuto un ritmo alto per tutta la gara, spingendo anche nell’ultima speciale senza però forzare oltre il limite. Il duello con Korhonen, conclusosi all’ultimo metro, è stato uno dei momenti più emozionanti dell’intero weekend.
“Per me è stato un gran bel rally. Ho guidato meglio e più veloce sotto pressione rispetto all’anno scorso. Sono riuscito a mettere pressione su Roope, che ha fatto un enorme passo avanti”, ha commentato Latvala. “Se manterrà questo ritmo anche nelle altre gare del WRC, allora la sua crescita inizierà a essere davvero significativa”.
Il sorpasso nell’ultima prova non è bastato per agguantare il successo: “Diciamo che ho preso rischi calcolati. Sapevo di dover portare la macchina al traguardo e non potevo entrare in modalità tutto-o-niente. Non sarebbe stato bello avvolgere l’auto attorno a un albero nell’ultima speciale”, ha spiegato con lucidità. “Ci sono stati due punti in cui avrei potuto tenere giù tutto. Ma sarebbe stato imbarazzante rovinare questa macchina”.
Il desiderio di correre, però, resta intatto. E Latvala ha già avanzato la sua proposta per il 2026. “Dopo questo risultato, ho dovuto subito iniziare a negoziare per l’anno prossimo con il ‘big boss’ Akio Toyoda. È stato così vicino… difficile giustificare una 41ª partecipazione, ma sono arrivato secondo due volte. Mi serve un’altra possibilità per vincere”, ha detto scherzando.
La soddisfazione personale si è sommata a quella per i risultati del team Toyota, temporaneamente guidato da Juha Kankkunen in sua assenza. La squadra giapponese ha infatti occupato le prime cinque posizioni della classifica assoluta, con Kalle Rovanperä finalmente vincitore nella gara di casa.
“Un weekend incredibile. Sabato mattina non sembrava andasse tutto così bene, ma i problemi di Hyundai hanno migliorato la nostra posizione e tutti i nostri piloti hanno guidato in modo straordinario”, ha concluso Latvala. “Avevo detto prima della gara che Kalle poteva vincere. Aveva la velocità da anni, ma non la fortuna. Stavolta è andato tutto nel verso giusto”.