Rally Finland: cinque Škoda nella top ten WRC2, podio per Virves

Pubblicato il 04 Agosto 2025 - 08:34

Rally Finland, il report di Škoda Motorsport

La Škoda si conferma protagonista al Rally di Finlandia, nona tappa del FIA World Rally Championship 2025, piazzando cinque Fabia RS Rally2 nella top ten del WRC2 e del RC2. A distinguersi su tutti è stato Robert Virves, che ha conquistato il terzo posto di categoria insieme a Jakko Viilo al termine di un weekend combattuto sulle strade finlandesi.

Dopo il trionfo ottenuto in Estonia, Virves si è confermato tra i protagonisti anche a Jyväskylä, emergendo come il più veloce tra gli equipaggi non finlandesi. Il duo estone, al volante della Škoda gestita da Toksport WRT, ha approfittato delle difficili condizioni incontrate da Jari-Matti Latvala e Janni Hussi nella giornata di venerdì per salire al secondo posto provvisorio. Un lento sgonfiamento sabato li ha fatti scivolare al quarto, ma la pronta reazione ha permesso di recuperare una posizione e chiudere terzi nella classifica WRC2.

Quarta posizione per un altro equipaggio Škoda: Emil Lindholm e Reeta Hämäläinen, anche loro in forza al team Toksport WRT. Dopo aver guidato la categoria nella prima parte del venerdì, un problema alla gomma nella PS6 ha fatto perdere oltre un minuto, facendoli retrocedere in dodicesima posizione. Grazie a una serie di tempi competitivi, i finlandesi hanno risalito la classifica fino alla quarta piazza, conquistata proprio nell’ultima speciale ai danni di Yuki Yamamoto.

Altri tre equipaggi su Škoda Fabia RS Rally2 hanno raccolto punti WRC2: Martin Prokop/Michal Ernst si sono classificati settimi, seguiti da Lauri Joona/Samu Vaaleri in ottava posizione. In decima, al debutto assoluto al Rally Finlandia, il 18enne Giovanni Trentin in coppia con Alessandro Franco, su vettura gestita da MT Racing SRL, ha centrato un risultato di prestigio.

Nella classifica RC2, si sono distinti anche due equipaggi non iscritti al WRC2: Nikolay Gryazin/Konstantin Aleksandrov (Delta Rally) quarti e Gus Greensmith/Jonas Andersson (RaceSeven) ottavi. Da segnalare il successo nella WRC Masters Cup di Uǧur Soylu/Sener Güray su Škoda GP Garage My Team.

A regalare un momento di spettacolo è stato Marcus Grönholm, due volte campione del mondo e sette volte vincitore in Finlandia, che ha partecipato alla prova cittadina di Harju con una Fabia RS Rally2 in configurazione dimostrativa, omaggiando il pubblico con alcuni passaggi spettacolari.

Il mondiale si sposta ora in Sud America, dove dal 28 al 31 agosto si disputerà per la prima volta il Rally del Paraguay, con base a Encarnación.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo