Rovanperä trionfa in Finlandia: vittoria storica e record di velocità

Pubblicato il 04 Agosto 2025 - 09:25

Rovanperä vola in Finlandia ed è ad un passo da Evans nel mondiale

Kalle Rovanperä e Jonne Halttunen hanno finalmente conquistato il tanto atteso successo sulle strade di casa, firmando una prestazione impeccabile al Rally di Finlandia 2025. Dopo aver dominato la gara fin dalla prima prova del venerdì mattina, l’equipaggio finlandese ha sigillato la vittoria con il miglior tempo nel passaggio finale sulla leggendaria Ouninpohja, chiudendo il weekend con 35 punti grazie al primo posto nella Power Stage e nella classifica Super Sunday.

Per Rovanperä si tratta della prima affermazione assoluta in patria, dopo la delusione dello scorso anno, quando un contatto con una roccia lo costrinse al ritiro a due speciali dalla fine. Questa volta, invece, il pilota di Toyota ha dominato in lungo e in largo, portando a casa 10 scratch e segnando il nuovo record di velocità media per un evento del WRC: 129,9 km/h.

Alla fine di una tre giorni perfetta, Rovanperä ha voluto ringraziare il pubblico e la squadra per il sostegno ricevuto: “È una sensazione incredibile vincere il Rally di Finlandia. Lo aspettavo da tanto tempo, ma con tutto il supporto dei tifosi ogni anno, sono davvero felice di esserci riuscito davanti a loro”. Il successo assume un significato ancora più speciale per il team giapponese, che ha piazzato le sue cinque GR Yaris Rally1 ai primi cinque posti della classifica generale. Un’impresa che non si vedeva dal 1990, quando la Lancia riuscì in un risultato simile al Rally del Portogallo.

“Quest’anno tutti hanno lavorato tantissimo per rendere possibile questo risultato. Jonne e l’intera squadra sono stati fantastici e abbiamo spinto al massimo per tutto il weekend. È anche un momento storico per Toyota, con tutte e cinque le vetture nelle prime cinque posizioni, quindi è stato un lavoro eccellente da parte di tutti”, ha aggiunto Rovanperä.

Con questa vittoria, il campione del mondo in carica sale al secondo posto nella classifica piloti, a tre punti dal nuovo leader Elfyn Evans, rilanciando la sua rincorsa al titolo iridato.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo