Ogier: “I risultati di Toyota sono impressionanti quanto quelli ottenuti con Volkswagen”

Pubblicato il 18 Agosto 2025 - 09:33

Ogier racconta le epoche di successi fra Volkswagen e Toyota

Sébastien Ogier non ha dubbi: l’attuale dominio di Toyota Gazoo Racing nel WRC è paragonabile – se non equivalente – a quello che ha vissuto nel periodo d’oro con Volkswagen. Un paragone che assume ancora più valore se a farlo è proprio il pilota francese, protagonista assoluto di entrambe le epoche.

Dal 2013 al 2016, Ogier ha vinto quattro titoli consecutivi con la Polo R WRC, contribuendo al trionfo Volkswagen in tutte le classifiche iridate. Il progetto, tuttavia, venne improvvisamente abbandonato per effetto dello scandalo dieselgate, impedendo così un confronto diretto con Toyota, rientrata nel Mondiale nel 2017 dopo un’assenza di quasi vent’anni.

Ogier racconta il dominio di Toyota

Ma oggi, con cinque titoli Costruttori, altrettanti Piloti e 57 vittorie in 106 gare disputate (53,7% di successi), Toyota si è costruita una nuova era d’oro, culminata recentemente nella storica cinquina al Rally di Finlandia. Un risultato che non si vedeva dal 1990, quando a riuscirci fu la Lancia in Portogallo.

“Penso che stiamo vivendo molti momenti speciali con questo team”, ha dichiarato Ogier a DirtFish“Sono stato abbastanza fortunato da vivere grandi periodi nella mia carriera. Pensavo che ciò che avevamo fatto con Volkswagen fosse irripetibile, e le statistiche erano incredibili. Ma quello che stiamo realizzando ora con Toyota è… non so, è difficile fare un confronto, ma è almeno altrettanto impressionante”.

Attualmente Toyota è a una sola vittoria dal record assoluto di successi nel WRC, detenuto da Citroën (102), e ha vinto otto dei nove appuntamenti disputati nella stagione 2025, dominando la classifica Costruttori con 87 punti di vantaggioe piazzando tre piloti nelle prime tre posizioni del campionato.

Il confronto Toyota-Volkswagen

Un ruolino che rende l’idea della solidità del team diretto da Juha Kankkunen, oggi vice team principal: “Penso di avere una squadra da sogno! Sono sicuro che continueremo a ottenere buoni risultati da tutti loro fino alla fine della stagione“.

Ogier, che quest’anno corre selezionate gare part-time, ha sottolineato anche il valore simbolico della cinquina finlandese: “Essere parte di questo risultato, con le prime cinque posizioni occupate in casa a Jyväskylä, dove ha sede la squadra, è fantastico. È una bella ricompensa per ogni membro del team, che lavora duramente ogni giorno affinché tutto questo accada”.

Dopo anni di successi, il francese continua a essere uno degli elementi chiave di un progetto sportivo che – almeno per il momento – non accenna a rallentare.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo