Akio Toyoda celebra il trionfo Toyota al Rally di Finlandia

Pubblicato il 18 Agosto 2025 - 13:25

Toyota, grande soddisfazione per il risultato al Rally di Finlandia

Il dominio Toyota al Rally di Finlandia 2025 non è stato solo un successo sportivo, ma un momento profondamente simbolico per Akio Toyoda, presidente di TOYOTA GAZOO Racing WRT. L’incredibile risultato ottenuto nel round di casa – una storica cinquina al vertice della classifica assoluta – ha assunto un significato particolare per il leader giapponese, che ha voluto sottolineare quanto questo traguardo rappresenti un omaggio alla comunità di Jyväskylä.

Con la vittoria di Kalle Rovanperä, il secondo posto di Takamoto Katsuta, e i piazzamenti di Sebastien OgierElfyn Evans e Sami Pajari, il team ha eguagliato un record risalente al 1990, quando la Lancia occupò le prime cinque posizioni in Portogallo. A completare la festa, anche un doppio podio in WRC2 grazie al successo di Korhonen e al secondo posto del team principal Latvala.

“Abbiamo potuto restituire alla nostra gente questo risultato fantastico”, ha dichiarato Akio Toyoda, celebrando il 1-2-3-4-5 della GR Yaris Rally1 e il successo nella categoria inferiore. “Congratulazioni a tutti gli equipaggi! Kalle e Jonne finalmente hanno vinto in casa, dopo due edizioni difficili. È una gioia vederli mostrare il trofeo ai fan finlandesi”.

Un’attenzione speciale è stata rivolta anche a Katsuta, che ha concluso secondo nella gara che lo ha visto crescere come pilota: “Takamoto, congratulazioni per il secondo posto nella tua seconda casa! Avrei voluto essere lì per festeggiare con lo champagne, come due anni fa. Lo faremo la prossima volta quando sarai sul gradino più alto”.

Oltre alle emozioni personali, il presidente ha posto l’accento sullo spirito di squadra e sul lavoro collettivo svolto per raggiungere un traguardo così prestigioso:“Elfyn ed El Séb hanno portato punti importanti per la classifica. Mancano ancora cinque rally alla fine della stagione e continueremo a lavorare uniti per costruire auto che diano sempre più piacere di guida ai nostri piloti”.

Il successo in Finlandia ha proiettato la Toyota ancora più saldamente in testa alla classifica costruttori del WRC 2025, consolidando l’impegno del marchio giapponese non solo nelle competizioni, ma anche nel legame con il territorio e con le persone che animano il mondo del rally. Per Akio Toyoda, grande appassionato di motorsport, il risultato del fine settimana rappresenta un punto culminante nel progetto sportivo del marchio: una visione che coniuga tecnologia, performance ed emozione.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo