Latvala tra presente e futuro: “Correre mi diverte, ma una stagione è impegnativa”

Pubblicato il 19 Agosto 2025 - 07:49

Latvala ha gareggiato in Finlandia con una Yaris Rally2

Pur ricoprendo il ruolo di team principal del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, Jari-Matti Latvala continua a coltivare la sua passione per la guida. Il finlandese, simbolo del rallismo moderno, non ha mai nascosto quanto si senta più a suo agio “tra il sedile e il volante” e anche in questa stagione è tornato a mettersi in gioco.

In coppia con Janni Hussi, Latvala ha partecipato ad alcune prove del Campionato Europeo Rally Storici, mentre in occasione del Rally di Finlandia si è rimesso alla guida nel WRC2, al volante della nuova Toyota GR Yaris Rally2, dimostrando di possedere ancora ritmo e velocità. Proprio questo ritorno agonistico ha riacceso le voci su un possibile impegno più frequente nei prossimi anni, specialmente in vista delle modifiche regolamentari previste per il 2027, che avvicineranno tecnicamente le attuali Rally1 alle Rally2.

Latvala e l’impegno per il futuro

“Guidare mi interessa sempre mi diverto a farlo”, ha dichiarato Latvala a RallyJournal.com. “Ma correre l’intera stagione del Mondiale è un lavoro davvero impegnativo. Bisogna essere pronti, e non sono più sicuro di me stesso come un tempo, non so se ce l’ho ancora dentro”.

Nonostante le incertezze legate all’impegno di un’intera stagione, l’ex pilota ufficiale Ford, Volkswagen e Toyota non ha escluso del tutto l’idea di aumentare la propria presenza nel Mondiale, magari limitandosi a una selezione di eventi nel WRC2: “Nel WRC2 ci sono circa sette gare a stagione, quello sarebbe ancora sostenibile. Ma affrontarne 14 è già un impegno notevole”.

Quest’estate, Latvala ha celebrato due traguardi significativi: la sua 20° partecipazione al Rally di Finlandia e il compleanno numero 40. Un doppio evento festeggiato al volante, con una prestazione che lo ha visto nuovamente protagonista, tanto da fargli sognare un ultimo assalto alla vittoria sfuggita per un soffio.

La gara in Finlandia nel WRC2

“Ho dovuto subito iniziare a negoziare con il grande capo. Ormai non posso più giustificare la mia presenza con il 41° compleanno, ma penso che l’anno prossimo mi si possa ancora concedere di correre. Sono due anni che arrivo secondo, ora mi merito un’altra possibilità per provare a vincere”, ha concluso scherzando.

Se il 2026 potrebbe riservare un’altra partecipazione da protagonista al Rally di Finlandia, le modifiche previste dal regolamento 2027 potrebbero offrire a Latvala nuovi stimoli. Nel frattempo, la sua presenza costante tra i boschi finlandesi e al volante delle Toyota Rally2 dimostra che la passione per la competizione è rimasta intatta.

© Riproduzione Riservata
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo