Katsuta: “Dal podio in Finlandia alla sfida dell’ignoto in Paraguay”
Katsuta non vede l’ora di gareggiare in Paraguay
Dopo l’eccellente secondo posto ottenuto al Rally di Finlandia, Takamoto Katsuta arriva al debutto del Rally del Paraguay con rinnovata fiducia e l’obiettivo di confermarsi su un fondo completamente diverso. Per il pilota giapponese del Toyota Gazoo Racing World Rally Team, la nuova trasferta sudamericana rappresenta una tappa cruciale per dare continuità alla crescita dimostrata nelle ultime uscite.
“Il Rally di Finlandia è stato davvero positivo per me ed è stato bello trovare finalmente un buon passo e portare a casa anche un risultato importante”, ha dichiarato Katsuta, protagonista assoluto nel round di Jyväskylä. Un risultato che, nonostante i tanti alti e bassi di quest’annata, ha evidenziato la maturità raggiunta dal portacolori nipponico, ora pronto ad affrontare le incognite della nuova gara in programma a fine agosto.
Katsuta a caccia di un altro risultato in Paraguay
Il Rally del Paraguay, al debutto nel calendario WRC, si disputerà su prove rapide, tecniche e potenzialmente insidiose, caratterizzate dalla tipica terra rossa del sud del Paese. Una novità assoluta per i protagonisti del Mondiale, costretti ad affrontare il weekend con un approccio prudente e progressivo: “Cercherò di portare con me questa buona sensazione in Paraguay, anche se non sappiamo esattamente che tipo di rally ci aspetta. Partecipare a un evento inedito è sempre una sfida, bisogna essere pronti ad adattarsi velocemente”.
Il confronto con il recente appuntamento finlandese sarà inevitabile, ma lo stile di guida richiesto sarà probabilmente molto diverso: “Dopo una gara completamente ‘flat-out’ come la Finlandia, sarà necessario cambiare mentalità. Ci saranno sicuramente tratti veloci, ma dobbiamo aspettare le ricognizioni per capire davvero che tipo di fondo ci troveremo davanti”.
Toyota in blocco per il vertice
Toyota si presenta in Paraguay con l’intera squadra al completo, forte del dominio ottenuto nell’ultima prova europea e del vantaggio accumulato nella classifica Costruttori. In un campionato ancora aperto in tutte le classifiche, ogni punto sarà fondamentale. Katsuta lo sa e, senza sbilanciarsi, lancia un segnale chiaro: “Se le condizioni saranno favorevoli, magari potremo puntare a un altro buon risultato”.